CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
Il direttore della Fnsi, Giancarlo Tartaglia
Iniziative 24 Ott 2017

'Giornalisti a Rovigo', al via tre giornate di formazione curate da Assostampa polesana e Sindacato giornalisti Veneto

Si parte venerdì 27 ottobre con il direttore della Fnsi, Giancarlo Tartaglia che ripercorrerà  la vicenda umana e professionale di Alberto Bergamini, storico presidente del sindacato dei giornalisti. Gli altri appuntamenti il 28 ottobre e il 2 novembre. Per ogni evento sono previsti crediti formativi.

Cronaca e attualità con “Giornalisti a Rovigo”, la rassegna che si svolge nel capoluogo del Polesine  27 e 28 ottobre, e il 2 novembre. Tre giornate curate da Assostampa  polesana e Sindacato dei giornalisti Veneto, in collaborazione con Eurogiornalisti, aperte al pubblico e valide per la formazione professionale continua dei giornalisti: quattro i crediti per gli appuntamenti del 27 e 28 ottobre, partecipando a entrambi gli incontri in programma; tre per quello del 2 novembre.

Si parte venerdì 27 ottobre, nella sala della Pescheria Nuova, Corso del Popolo 140 (ore 17.30) con il direttore della Fnsi, Giancarlo Tartaglia, che ripercorrerà la vicenda umana e professionale di Alberto Bergamini, giornalista e intellettuale di cultura liberale, che fu alla testa del Sindacato dei giornalisti italiani come presidente per ben tre mandati, due prima dell’avvento del fascismo e il terzo dopo la caduta del regime, con la ricostituzione della Fnsi. Insieme a Tartaglia ne discuteranno Monica Andolfatto, segretaria del Sindacato dei giornalisti del Veneto, e Maurizio Romanato, fiduciario sindacale dell’Assostampa polesana.

Alle 20.30 incontro con Maurizio Crema, giornalista economico del Gazzettino e autore del libro “Banche rotte – I giorni bui di Veneto Banca e della Popolare di Vicenza” sulla crisi del sistema bancario che in Veneto ha avuto risvolti particolarmente drammatici. La discussione con Crema sarà condotta da Luca Gigli, presidente dell’Assostampa polesana, redattore del Gazzettino, e da Carlo Cavriani, collega del Resto del Carlino.

Sabato 28 ottobre, nella sala del Consiglio della Provincia a Palazzo Celio in via Celio 10, alle 15.30, Umberto Montin, giornalista della Provincia di Como e autore di romanzi, si confronterà sull’esperienza dei cronisti prestati alla narrativa insieme a Nicoletta Canazza, redattrice del Gazzettino, e a Sara Dainese, rappresentante dei Collaboratori nell’Associazione polesana di stampa. E alle 17.30 Nicola Bianchi, cronista dell’edizione ferrarese del Resto del Carlino, che sta seguendo in prima persona la vicenda di Igor, il criminale inafferrabile autore di omicidi e violente rapine tra le province di Bologna e Ferrara, parlerà del suo lavoro in prima linea con Alberto Garbellini, collega della Voce di Rovigo e componente del direttivo dell’Associazione polesana della stampa.

Giovedì 2 novembre, infine, nella sala della Gran Guardia in piazza Vittorio Emanuele, sempre alle 17.30, focus su automobilismo sportivo e giornalismo tra passione, velocità, tecnologia: il confronto sarà animato da Paolo Ciccarone, dal 2000 radiocronista della Formula 1 per Radio Monte Carlo, Giulio Delfino, inviato di Radio Rai per il campionato mondiale di Formula 1, e Mauro Gentile, responsabile dell’ufficio stampa di Porsche Italia dal 1997 al 2016 e coordinatore di Eurogiornalisti, con Nicola Chiarini, componente della Giunta SgV e collaboratore del Corriere del Veneto con esperienza nel settore motori.

È possibile iscriversi fino a due giorni prima delle date degli eventi attraverso il portale SIGeF, nella sezione “Corsi Enti terzi”

@fnsisocial

Articoli correlati