La Fnsi sostiene l'iniziativa umanitaria non violenta Global Sumud Flotilla per la popolazione martoriata di Gaza. La segretaria generale Alessandra Costante sarà a Catania mercoledì 3 e giovedì 4 settembre 2025. Con lei ci sarà una rappresentanza dell’Associazione siciliana della stampa. Costante sarà presente mercoledì alla fiaccolata la cui partenza è prevista alle 18:30, a cui parteciperanno diverse organizzazioni e che terminerà il suo percorso al Castello Ursino. Giovedì, insieme ai giornalisti siciliani aderenti alla Fnsi, Costante sarà al porto per la partenza di alcune imbarcazioni che, insieme ad altre salpate da diverse città del Mediterraneo, si dirigeranno a Gaza per portare aiuti umanitari. Sono più di 250 i giornalisti uccisi a Gaza da quando è iniziato il conflitto.
«Quanto sta accadendo nella Striscia - dice Costante - non è solo la mattanza di giornalisti, ma è l'uccisione di un popolo: fra le vittime del massacro ci sono anche migliaia di bambini e per questo è giusta, corretta e necessaria una mobilitazione di tutta la società e non soltanto di una parte». La Fnsi inoltre, sabato 6 settembre, sarà in piazza a Roma con la Cgil per una manifestazione nazionale. L’Associazione siciliana della stampa sarà presente nelle manifestazioni locali che si terranno, nella stessa giornata di sabato 6 settembre, in tutte le province siciliane.
«A Gaza è in atto un massacro di civili inermi contrario a tutte le leggi internazionalmente riconosciute - dice il segretario regionale di Assostampa Giuseppe Rizzuto - una delle vittime di questa guerra è la verità. Chi vuole nasconderla colpisce i giornalisti che hanno il compito professionale di raccontare i fatti». (Da assostampasicilia.it)