Firmato oggi, dai segretari generali Raffaele Lorusso e Francesco Cavallaro, il Patto di alleanza tra la Federazione nazionale della Stampa italiana e la Cisal, Confederazione italiana dei sindacati autonomi dei lavoratori, così come deliberato dal Consiglio nazionale. Si completa in questo modo il quadro degli accordi tra la Fnsi e le confederazioni sindacali dei lavoratori.
Il primo accordo fu stipulato a gennaio del 1947 con la Cgil, allora sindacato unico di tutti i lavoratori italiani. Seguirono gli accordi con la Cisl, poi con la Uil e in seguito con la Cisnal poi divenuta Ugl.
In base al Patto di alleanza, tutte le confederazioni sindacali riconoscono nella Federazione della Stampa la rappresentanza sindacale unica e unitaria del mondo giornalistico. Anche l’accordo sottoscritto oggi con la Cisal riconosce nei Contratti nazionali di lavoro giornalistico l’unico strumento adeguato a regolamentare i diritti contrattuali dei giornalisti e a garantirne l’autonomia professionale.
Un rappresentante della Cisal farà parte del Consiglio nazionale della Stampa italiana, dove già sono presenti i rappresentanti delle altre confederazioni sindacali.