La rete "In Difesa Di" ha invitato in Italia Michel Forst, relatore speciale Onu sui difensori e le difensore dei diritti umani, per una visita accademica dal 7 al 9 maggio che prevede incontri con la società civile, il settore privato, il ministero degli Affari esteri e il parlamento.
L'8 maggio il relatore speciale sarà a Roma, per un incontro pubblico che si svolgerà nella sede della Federazione nazionale della stampa italiana. Durante l'evento, Michel Forst parlerà del suo mandato, della situazione dei difensori e delle difensore dei diritti umani, dei rischi che corrono e di quali sono gli strumenti per proteggerli e proteggerle.
All'iniziativa parteciperanno, tra gli altri, la difensora dei diritti umani afgana Malalai Joya, il presidente del Tribunale permanente dei popoli Franco Ippolito e il portavoce della rete "In Difesa Di" Francesco Martone. Con loro anche il presidente della Fnsi, Giuseppe Giulietti.
Appuntamento lunedì 8 maggio, dalle 17 alle 19, nella sala "Walter Tobagi" della Federazione nazionale della Stampa, in corso Vittorio Emanuele II, 349 a Roma (secondo piano).
Il 7 maggio, invece, Michel Forst sarà ospite del Festival dei Diritti Umani a Milano, dedicato quest'anno al tema della libertà di espressione e nell'ambito del quale la Fnsi sarà presente per un workshop dedicato allo stato del giornalismo tra censure, minacce e guerre e per la mostra fotografica dedicata a Andy Rocchelli e Andrej Mironov.