Una guida per sapere come muoversi nel mondo degli uffici stampa al tempo dei social. È 'DireFareComunic@re' (Edizioni media&Books), manuale curato dal giornalista siracusano Aldo Mantineo, che sarà presentato a Roma, martedì 1° ottobre, alle 17.30, nella sede della Fondazione sul giornalismo 'Paolo Murialdi' (via Augusto Valenziani 10/12).
Insieme con l'autore saranno presenti Lorenzo Falciai, capo ufficio stampa Anas; Toi Bianca, capo ufficio stampa Isin; Laura Trovellesi, giornalista e saggista; Santo Strati, giornalista ed editore. Modererà il direttore della Fnsi, Giancarlo Tartaglia.
'DireFareComunic@re' cerca di rispondere alla domanda su come sia cambiato il mestiere dell'addetto stampa con internet. Il giornalista-comunicatore, infatti, non solo ha dovuto adeguare metodologie e strumenti alle nuove tecnologie, ma, più in particolare, è stato costretto a valutare l'impatto dei social sulla diffusione delle notizie.
Un libro che si pone come utile strumento di lavoro per chi già opera nel mondo degli uffici di comunicazione, ma soprattutto vuol costituire una guida per i giovani che sono attratti dal mondo delle pubbliche relazioni. Il volume raccoglie anche le storie di cinque professionisti e le leggi sulla professione giornalistica e gli uffici stampa.