CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
L'europarlamentare del Pd, Sandro Ruotolo (Foto: ImagoEconomica)
Libertà di informazione 20 Mar 2025

Ddl Sicurezza, Ruotolo (Pd): «Se passasse così com'è sarebbe la morte del giornalismo»

«Il nuovo testo impone alle emittenti radiotelevisive l'obbligo di collaborare con i servizi segreti e di fornire informazioni su richiesta. In poche parole, un giornalista radiotelevisivo non potrà più rifiutarsi di rivelare le proprie fonti se i servizi glielo chiedono», lamenta l'europarlamentare.

«Nel Ddl Sicurezza che sta per essere approvato in Italia c'è un attacco senza precedenti alla libertà d'informazione. Se passasse così com'è la norma approvata in Commissione al Senato ci sarebbe la fine del segreto professionale: in poche parole la morte del giornalismo». Lo afferma l'europarlamentare Sandro Ruotolo, responsabile Informazione nella segreteria del Pd, in una nota diffusa giovedì 20 marzo 2025.

«Il nuovo testo - prosegue - impone infatti alle emittenti radiotelevisive l'obbligo di collaborare con i servizi segreti e di fornire informazioni su richiesta. In poche parole, un giornalista radiotelevisivo non potrà più rifiutarsi di rivelare le proprie fonti se i servizi segreti glielo chiedono. Non sono solo le fonti a rischio ma ogni informazione sull'attività giornalistica, anche gli itinerari di viaggio degli inviati, gli archivi, i materiali video».

Per Ruotolo, «tutto ciò sarebbe illegale secondo lo European Media Freedom Act. Infatti, l'art. 4 dell'Emfa - spiega - vieta esplicitamente agli Stati Membri di obbligare i media o i giornalisti a rivelare informazioni sulle fonti o sulle comunicazioni riservate, così come intercettare e sorvegliare i giornalisti o chiunque possa avere accesso a tali informazioni per ottenerle».

L'Italia ha tempo fino all'8 agosto 2025 per allineare la sua legislazione alle disposizioni dell'Emfa. «In realtà - conclude l'esponente Dem - i fatti ci dimostrano che la strada intrapresa dal governo Meloni è nel senso contrario. Piano piano sta smantellando lo stato di diritto e la libertà di stampa. Stanno smantellando la nostra democrazia. Da un governo che rinnega i valori del manifesto di Ventotene c'era da aspettarselo. Noi non possiamo consentirlo. Dobbiamo fermare questa recessione democratica».

@fnsisocial

Articoli correlati