Da tutta Italia a Milano i giornalisti dei periodici per l’assemblea generale di oggi
Mercoledì 16 febbraio Milano sarà la sede di un’iniziativa sindacale di portata nazionale. Dalle 10 alle 13 il Circolo della Stampa, corso Venezia 16, ospiterà infatti un’assemblea nazionale dei giornalisti della stampa periodica, proclamata dalla Federazione Nazionale della Stampa e rappresentata dal segretario Paolo Serventi Longhi, nella forma di un’assemblea generale delle redazioni che si svolge in una sede esterna. La formulazione è importante e va detta a tutti i colleghi, perché dà modo a ciascuno di partecipare all’incontro, grazie alla copertura sindacale garantita dalla Fnsi. Sarà un grande momento di confronto tra giornalisti, indispensabile per discutere i gravi problemi attuali (occupazionali, organizzativi e sindacali) di un settore investito da difficoltà diffusionali e pubblicitarie, causate anche dagli effetti negativi della legge Gasparri sulla carta stampata, ma soprattutto teatro di spericolate sperimentazioni degli editori in fatto di mobilità esterna (leggi licenziamenti e cassa integrazione) e interna (uso e abuso di sinergie di gruppo e fungibilità dei colleghi in funzione multitestata e multimediale, abnorme sviluppo del lavoro atipico e precario, e dei contratti a termine e altro ancora). I casi Edit e Hachette, Rizzoli e Darp, Mondadori e Gruhner@Jahr, sono recenti e sotto gli occhi di tutti, a dimostrare la voglia degli editori di scorporare, chiudere, ridurre le redazioni, decentrare forza lavoro, vendere le testate a altri editori, magari a se stessi con altre sigle, spostando i colleghi in posti meno tutelati sul piano economico e normativo. Quella del 16 febbraio sarà però anche l’occasione per un confronto tra i colleghi e la realtà “esterna” dei lettori, i nostri utenti, i principali interlocutori dei prodotti che facciamo e una delle fonti primarie dei nostri rapporti con il mondo esterno. Così interverranno all’incontro, oltre al segretario generale Fnsi, Paolo Serventi Longhi, e al presidente della Lombarda Giovanni Negri, l'avvocato Mario Fezzi esperto di diritto del lavoro, l'avvocato Paolo Martinello presidente di Altroconsumo, il sociologo Fausto Colombo, responsabile dell'Osservatorio della Comunicazione e la collega Monica Bazzellini di Pubblicità Italia. Poi il dibattito si aprirà al contributo dei Cdr delle aziende, grandi e meno grandi, e nei limiti del tempo disponibile, a tutti i colleghi che vorranno intervenire con proposte e testimonianze.