CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
Al via i corsi del Corecom Lazio per la riqualificazione professionale di giornalisti
Formazione 13 Set 2017

CoReCom Lazio, al via i corsi per la riqualificazione professionale di giornalisti e operatori dell'informazione

Quattro i percorsi formativi: Costituire una start up innovativa di giornalismo multimediale; Strategie di comunicazione multimediale; Le principali figure professionali per l'informazione e la comunicazione multimediale; Le figure professionali del seo e sem. Domande entro il 20 settembre.

Scadono il 20 settembre i bandi per l’ammissione al secondo ciclo dei  corsi di formazione su  tecniche, strumenti  e professioni dell’informazione multimediale e della comunicazione digitale che il CoReCom Lazio ha programmato in attuazione delle competenze che gli attribuisce la legge regionale in materia di informazione e comunicazione.

Il progetto verrà attuato dall’Istituto regionale Arturo Carlo Jemolo, il centro di eccellenza del Consiglio Regionale del Lazio nel campo dell’alta formazione, con l’intento, condiviso anche dall’Associazione Stampa Romana, di contribuire concretamente alla riqualificazione professionale e di agevolare il rientro nel mercato del lavoro di giornalisti e tecnici che vivono condizioni di disagio professionale, fornendo loro conoscenze e strumenti per lavorare con i nuovi media digitali, multicanali e multimediali e metterli in condizione di cogliere nuove opportunità professionali.

«L’iniziativa – ha affermato il presidente del CoReCom Lazio, Michele Petrucci – rientra negli interventi che il Comitato ha intrapreso a sostegno dell’emittenza locale e degli operatori di servizi multimediali per l’audiovisivo. In un settore in cui le tecnologie hanno un ruolo primario, solo le donne e gli uomini possono garantire uno sviluppo sostenibile e responsabile, in grado di promuovere il rilancio di un comparto fondamentale per lo sviluppo economico-culturale a salvaguardia di diritti fondamentali come libertà e pluralismo dell’informazione».

Per Paola Spadari, presidente dell’Ordine dei giornalisti del Lazio «questa è la formazione che vogliamo, utile anche ai colleghi in difficoltà e alla loro riqualificazione professionale; un aiuto concreto a rientrare nel mercato del lavoro per chi sta ancora pagando alla crisi un prezzo alto».

Questo l’elenco dei corsi previsti, il cui calendario verrà comunicato successivamente a coloro che saranno ammessi, per i quali è prevista anche l’attribuzione dei crediti formativi:

- Costituire una start up innovativa che operi nel settore del giornalismo multimediale;
- Strategie di comunicazione multimediale: il content marketing;
- Le principali figure professionali per l’informazione e la comunicazione multimediale;
- Le figure professionali del seo e sem.

Il termine per presentare le candidature è fissato alle ore 12 del 20 settembre 2017. Tutte le informazioni utili e i bandi sono consultabili sui siti www.corecomlazio.it e www.jemolo.it.

@fnsisocial

Articoli correlati