CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
Foto: The Climate Reality Project su Unsplash
Associazioni 16 Giu 2025

Accordi sul lavoro e formazione giornalisti, due progetti con la partecipazione di Assostampa Puglia

La duplice iniziativa, in collaborazione con Regione e Arpal, sarà illustrata martedì 17 giugno 2025, alle 10.30, nel corso di una conferenza stampa nella sede del sindacato regionale, in via Abate Gimma 136, a Bari.

Saranno presentate domani, 17 giugno 2025, alle ore 10.30, nel corso di una conferenza stampa nella sede dell'Assostampa Puglia, in via Abate Gimma 136, a Bari, due progetti per favorire la formazione dei giornalisti e l'incrocio fra domanda e offerta di lavoro.

«Il primo progetto - spiega l'Assostampa in una nota -, grazie a un'intesa fra il sindacato dei giornalisti pugliesi e l'Assessorato alla Formazione della Regione Puglia, permetterà di acquisire nuove competenze nel settore digitale. Le aziende editoriali (carta stampata, tv, radio, media digitali e agenzie di stampa) potranno presentare piani per accedere alle risorse dell'Azione 5.6 'Interventi per la formazione continua', dedicate agli interventi che prevedono l'innalzamento delle competenze per lo sviluppo delle filiere e dei sistemi produttivi. I progetti aziendali potranno riguardare anche la riqualificazione e l'outplacement dei lavoratori coinvolti in situazioni di crisi aziendale, la formazione continua attraverso misure come i piani formativi aziendali, che prevedano percorsi di formazione digitale, di innovazione tecnologica, organizzativa e dei processi».

Il secondo protocollo d'intesa, invece, sarà sottoscritto fra Assostampa Puglia e Arpal Puglia, l'Agenzia regionale per le politiche attive del lavoro. «Faciliterà l'accesso ai servizi di incrocio fra domanda e offerta di lavoro, di personal re-branding, di mappatura delle competenze, di promozione dei profili professionali presso le imprese, rendendo possibili anche forme di autoimpiego», rileva il sindacato regionale.

I dettagli dei due progetti saranno illustrati dall'assessore regionale alla Formazione, Sebastiano Leo, e dal direttore generale di Arpal Puglia, Gianluca Budano.

Foto: The Climate Reality Project su Unsplash

@fnsisocial

Articoli correlati