CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
Condanna Rai per il taglio ai Tg regionali, Fnsi: «Ora una nuova stagione di relazioni industriali»
Servizio pubblico 14 Mar 2022

Condanna Rai per comportamento antisindacale, Fnsi: «Ora una nuova stagione di relazioni industriali»

«Nessuno può pensare che i processi di innovazione possano avvenire a suon di inutili esibizioni muscolari», rileva il sindacato, il cui auspicio è che «si faccia tesoro» di questa sentenza, che «rende giustizia a chi, nella vicenda della cancellazione della terza edizione dei Tg regionali, ha sempre reclamato il rispetto delle regole».

«La sentenza di condanna della Rai per comportamento antisindacale, pronunciata dal giudice del lavoro di Roma, rende giustizia a chi, nella vicenda della cancellazione della terza edizione dei Tg regionali, ha sempre reclamato il rispetto delle regole. Con un provvedimento esemplare per chiarezza, il giudice accoglie i rilievi mossi a tutti i livelli dal sindacato dei giornalisti, che fin dal primo momento ha chiesto, nel rispetto della legge e del contratto di lavoro, un confronto preventivo con l'azienda». Lo afferma, in una nota, la Federazione nazionale della Stampa italiana.

«L'auspicio – prosegue la Fnsi – è che si faccia tesoro di questa sentenza per inaugurare una nuova stagione di relazioni industriali. Chiedere il rispetto delle procedure non significa opporsi alle riforme. Nessuno, in Rai come in altri contesti aziendali, è autorizzato a pensare che i necessari e ineludibili processi di innovazione possano avvenire a suon di inutili e controproducenti esibizioni muscolari e a prescindere da piani industriali che valorizzino il lavoro dei giornalisti e l'offerta informativa».

@fnsisocial

Articoli correlati