CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
Foto: CDCNOTIZIE
Associazioni 10 Gen 2025

Città di Castello, primi risultati del progetto 'Edicola alla residenza protetta'

L'iniziativa, che ha il sostegno dell'Ordine nazionale e regionale dei giornalisti, della Fnsi e dell'Associazione stampa umbra, era stata lanciata nella primavera del 2024.

Leggere ogni giorno, da quotidiani, riviste e libri, fa bene e aiuta a vivere meglio, ad ogni età: il progetto 'Edicola alla residenza protetta', il primo di questo genere in Italia riservato agli ospiti, anziani e adulti in condizioni di disagio, o di non autosufficienza, e disabilità dell'Azienda dei servizi alla persona 'Muzi Betti' di Città di Castello, che ha preso il via nella primavera del 2024, lo sta a dimostrare, a giudicare dai risultati.

Grazie alla disponibilità di un privato che ha garantito la copertura economica del progetto, ideato e promosso dal Comune attraverso il servizio stampa e i servizi sociali, gli anziani e gli ospiti possono leggere, sette giorni su sette, festivi compresi, alcuni quotidiani in un angolo dedicato alla lettura dove si trova anche una libreria.

Il progetto che ha registrato il sostegno e patrocinio dell'Ordine nazionale e regionale dei giornalisti, della Fnsi, dell'Associazione stampa umbra e dei quotidiani, si basa prima di tutto sulla diffusione della lettura dei giornali come strumento e buona pratica vitale, prevedendo talvolta su questioni di particolare interesse sociale anche il coinvolgimento di sindaco, amministratori pubblici e dirigenti del Comune.

Alla presentazione dell'iniziativa aveva partecipato anche il sottosegretario all'Editoria, Alberto Barachini, che in un videomessaggio aveva definito il progetto come una buona partica da imitare.

@fnsisocial

Articoli correlati