«Il gruppo regionale dei giornalisti sportivi e il Sindacato giornalisti abruzzesi esprimono piena solidarietà ai colleghi cui è stato impedito di accedere al campo sportivo del quartiere Zanni di Pescara per svolgere il loro lavoro in occasione della partita di Coppa Italia della Lega Dilettanti, dell'8 gennaio 2025». Lo si legge in un comunicato congiunto diffuso da Sga e Ussi giovedì 9 gennaio 2025.
«Un episodio grave di inaccettabile ostacolo al diritto di cronaca, che assume toni ancor più censurabili se ritorsivi rispetto a recenti vicende sportive» dicono il segretario regionale Sga, Ezio Cerasi, e il presidente Ussi Abruzzo Giancarlo Febbo, «che pertanto in nessun modo può giustificarsi con gli invocati inadempimenti burocratici nella procedura di accreditamento, tanto più se contestati a colleghi, incaricati di seguire regolarmente gli incontri casalinghi della società Angolana».
Sga e Ussi, «nell'esprimere forte censura per l'episodio, chiaramente discriminatorio e che ha danneggiato innanzitutto il diritto alla corretta informazione, auspicano l'immediato ripristino dei corretti rapporti tra la società, le testate e i colleghi coinvolti».