CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
La sede di Assostampa Sicilia a Palermo
Associazioni 07 Gen 2025

Salute, guerre e leggi bavaglio: a gennaio quattro corsi di formazione di Assostampa Sicilia

Due appuntamenti a Palermo (il 21 e il 30), uno a Catania (il 22) e uno a Enna il 31 gennaio per approfondire alcuni dei temi di più stringente interesse per la categoria. Iscrizioni tramite la piattaforma formazionegiornalisti.it.

L'Associazione siciliana della Stampa organizza a gennaio 2025 quattro corsi di formazione dedicati ad alcuni dei temi di più stringente interesse per la categoria. Si parte con due appuntamenti sulla tutela della salute e un nuovo welfare anche per i freelance, il 21 e 22 gennaio, alle 9.30, uno a Palermo e uno a Catania.

Ad entrambi gli appuntamenti parteciperanno anche la segretaria generale Fnsi Alessandra Costante, i vertici di Casagit, Gianfranco Giuliani e Gianfranco Summo, il presidente Inpgi Roberto Ginex. A coordinare gli interventi sarà Tiziana Tavella, coordinatrice della Commissione lavoro autonomo nazionale (Clan) Fnsi e presidente del Consiglio regionale di Assostampa Sicilia.

A Palermo apriranno il corso gli interventi di Giuseppe Rizzuto, segretario regionale di Assostampa Sicilia e Gianluca Caltanissetta, segretario dell'Assostampa provinciale; a Catania, le relazioni di Concetto Mannisi, vicesegretario regionale di Assostampa Sicilia e Filippo Romeo, segretario dell'Assostampa provinciale.

Focus sul lavoro del giornalista negli scenari di guerra il 30 gennaio, ancora a Palermo (ore 10). Fra i relatori previsti Jawad Ghassan, giornalista e fra i maggiori analisti libanesi; Marina Pupella, giornalista palermitana con esperienza in aree di crisi; Andrea Lavazza, già caporedattore centrale di Avvenire; Adel Al-Shuja'a, scrittore e giornalista yemenita; padre Abdo Raad, sacerdote libanese; Guglielmo Giordano, già direttore dell'Aics di Gerusalemme, l'Agenzia italiana per Cooperazione allo sviluppo.

Infine, la formazione si sposterà ad Enna, dove, nell'auditorium 'Falcone-Borsellino' del palazzo di Giustizia, il 31 gennaio a partire dalle ore 10, si discuterà di 'Cronaca giudiziaria, deontologia professionale e rapporti tra organi di informazione, avvocati e procure della Repubblica' con Giuseppe Milano, presidente Consiglio Ordine avvocati di Enna, Tiziana Tavella, Ennio Petrigni, procuratore della Repubblica presso il tribunale di Enna; Sinuhe Curcuraci, presidente della Camera penale di Enna; Roberto Leone vicesegretario vicario di Assostampa Sicilia.

Tutti i corsi sono disponibili sulla piattaforma formazionegiornalisti.it. (Da: assostampasicilia.it)

@fnsisocial

Articoli correlati