«Un fatto positivo che deve servire a smantellare la struttura parallela che si è creata in azienda e che opera alle spalle dell'amministratore delegato». Così l'Usigrai commenta la richiesta di un Cda straordinario da parte di quattro consiglieri di amministrazione.
«Ora – proseguono i rappresentanti dei giornalisti del servizio pubblico – da Statuto il presidente Foa è obbligato a convocarlo. Dopo la stop a Fazio a insaputa dell'ad, l'Usigrai aveva chiesto un chiarimento urgente in Cda, quindi non possiamo che plaudire all'azione dei consiglieri che ripristinano così la centralità del Consiglio di amministrazione».
I quattro consiglieri che hanno inviato al presidente Marcello Foa la richiesta di convocazione urgente per fornire spiegazioni in merito al caso Fazio e all'interlocuzione tra l'ad Fabrizio Salini e la direttrice di Rai1 Teresa De Santis sono Rita Borioni, Riccardo Laganà, Beatrice Coletti e Giampaolo Rossi.
La decisione è stata presa in una riunione a viale Mazzini alla quale mancava il consigliere indicato dalla Lega, Igor De Biasio. «Con la richiesta di tre settimi del Consiglio, il presidente è obbligato a convocarlo. Penso che giovedì sia il termine ultimo per convocare la riunione», ha spiegato Borioni.