Innovativo e storico accordo tra Video33/SDF e il Sindacato Regionale Giornalisti Journalisten Gewerkschaft siglato a Bolzano presso il Circolo della Stampa. L'intesa, spiega una nota dell'Assostampa, «prevede il recupero di quanto stabilito dai precedenti accordi sul contenimento del costo del lavoro; inoltre un rappresentante nominato dall'assemblea di redazione entrerà a far parte del board dell'emittente». Accordo propedeutico ad un futuro contratto integrativo.
«È la prima volta che viene firmata in Italia un'intesa di questo tipo, foriera in futuro di possibili nuove relazioni industriali. E testimonia la maturità della redazione che ha accettato responsabilmente sacrifici economici pur di garantire il rilancio della tv che esattamente un anno fa era stata ceduta per essere messa in liquidazione», spiega ancora il sindacato regionale.
«La caparbietà della nuova gestione iniziata un anno fa è potuta rivelarsi incisiva grazie ad un'accorta politica di risparmi, abbinata al sostegno di fornitori strategici e all'impegno di tutti i dipendenti, anche non giornalisti, ed ha realizzato un turn around che ha evitato la chiusura di un'emittente che in Alto Adige Sud Tirol rappresenta un attore imprescindibile per garantire il pluralismo dell'informazione. L'intesa è stata resa possibile dal sostegno della segreteria e del dipartimento sindacale della Fnsi», conclude il Sindacato giornalisti del Trentino Alto Adige.