E’ stato firmato al ministero del Lavoro l’accordo per un contratto di solidarietà ad Antenna Tre Nordest di due anni che riguarda sedici giornalisti sui ventinove in organico. Dal contratto di solidarietà sono stati esclusi sette giornalisti part time.
L’azienda aveva fatto richiesta della procedura di mobilità dichiarando un esubero strutturale pari ad otto unità lavorative con qualifica giornalistica. Al termine di un ampio confronto per evitare conseguenze traumatiche per i colleghi interessati è stato raggiunto l’accordo che prevede quanto segue:
■L’azienda non ha rinnovato un contratto a termine per cui l’occupazione è scesa da 30 a 29 unità e l’esubero scende quindi da 8 a 7 unità.
■Le parti convengono di fare ricorso all’art.5, comma 5, legge 20 maggio 1993, n.236.
■Con il presente accordo si intende quindi revocata la procedura di mobilità.
■Il contratto di solidarietà avrà una durata di 24 mesi a partire dall’1maggio 2012.
■La riduzione media dell’orario di lavoro su base annuale sarà pari al 43,75% con articolazione verticale.
■Le parti concordano che la riduzione di lavoro potrà subire delle variazioni in aumento o in diminuzione sulla base di esigenze lavorative imprevedibili.
■L’azienda anticiperà mensilmente ai lavoratori interessati il trattamento di integrazione salariale comprensivo della quota di spettanza aziendale prevista alla normativa vigente, a cui l’Azienda dichiara espressamente di rinunciare a favore dei lavoratori.
■In ordine alle retribuzioni pregresse relative ai mesi di gennaio e marzo, alla quota di 13° mensilità ed ai buoni pasto non ancora erogati, l’Azienda si impegna alla liquidazione della mensilità di gennaio entro aprile ed alla liquidazione delle rimanenti competenze entro il 31-12-2012, fermo restando l’impegno a rispettare le prossime scadenze stipendiali.
■Sono previste verifiche trimestrali per il monitoraggio dell’andamento del contratto di solidarietà.