CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
La stretta di mano tra il presidente del parlamento ucraino e la presidente Boldrini
Appelli 05 Giu 2017

Verità  per Andy Rocchelli, il presidente del parlamento ucraino rassicura l'Italia: «Le indagini proseguono»

Il tema sollevato durante un incontro tra la presidente della Camera e il suo omologo ucraino. «È molto importante per il nostro Paese che l'inchiesta possa far registrare dei progressi», ha detto Laura Boldrini, incassando l'impegno di Andriy Parubiy.

La presidente della Camera dei deputati, Laura Boldrini, ha ricevuto a Montecitorio Andriy Parubiy, il presidente della Verkhovna Rada, il parlamento dell'Ucraina. Il colloquio ha preso le mosse dalle questioni dell'integrità territoriale del Paese: «L'Italia ha sempre condannato – ha ricordato la presidente Boldrini – l'azione illegale avvenuta ai danni di una parte del territorio ucraino, come ha ripetutamente fatto anche l'Unione europea».

L'Ue è il riferimento internazionale al quale l'Ucraina guarda con estremo interesse e va difeso dai tentativi di disgregazione – hanno concordato i due presidenti – messi in atto anche attraverso campagne di disinformazione a colpi di fake news.

Apprezzamento è stato espresso dalla presidente della Camera per la comunità ucraina che vive in Italia: «Si tratta di uomini e donne che hanno saputo conquistarsi la stima di tutti. In particolare le lavoratrici che operano nelle famiglie sono ormai parte del tessuto sociale italiano e contribuiscono al nostro welfare».

La presidente Boldrini ha posto inoltre la questione delle indagini sulla morte di Andrea Rocchelli, il fotoreporter italiano ucciso nel maggio 2014 insieme all'attivista russo per i diritti civili Andrei Mironov: «È molto importante per l'Italia – ha detto – che l'inchiesta possa finalmente far registrare dei progressi». Il presidente Parubiy ha assicurato che le indagini proseguiranno acquisendo nuove testimonianze e che sarà sua cura informarne la presidente.

L'incontro si è concluso con la firma del Memorandum d'intesa tra la Camera dei deputati e la Verkhovna Rada, che rafforza ulteriormente la cooperazione parlamentare tra le due assemblee, sia sul piano politico che su quello amministrativo. (Ansa – Roma, 5 giugno 2017)

@fnsisocial

Articoli correlati