«Il 16 Maggio 2024, per richiamare l’attenzione sulla missione in Italia di Media Freeedom Rapid Response, L’Usigrai ha organizzato uno Speakers’ Corner di fronte alla Rai di viale Mazzini a Roma, a partire dalle 10:30». Lo si legge in un comunicato pubblicato dal sindacato dei giornalisti del Servizio pubblico sul suo sito web. ‘Libertà di informazione, un diritto in pericolo’ è lo slogan presente sulla locandina che promuove l’appuntamento.
«Sarà un'occasione – prosegue la nota - per le realtà sociali, culturali ed editoriali che decideranno di aderire all’iniziativa di prendere la parola per dire la propria su una questione cruciale per ogni democrazia: la libertà di informazione.
Per il sindacato dei giornalisti della Rai, dopo lo sciopero, serve una mobilitazione permanente delle organizzazioni sociali, uno sforzo di sensibilizzazione su un tema che investe direttamente le giornaliste e i giornalisti di diverse realtà editoriali ma soprattutto tocca i diritti costituzionalmente garantiti a tutte le cittadine e i cittadini del nostro Paese».
All'incontro, che sarà trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook Usigrai e sul profilo Youtube, parteciperanno la segretaria generale e i componenti della giunta esecutiva della Fnsi.