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Internazionale 17 Dic 2007

Usa: i media di Internet in cerca di qualcuno che misuri l’audience

Negli Stati Uniti la pubblicità su Internet sta crescendo così in fretta da rendere urgente un credibile sistema di rilevazione dell’audience.

Negli Stati Uniti la pubblicità su Internet sta crescendo così in fretta da rendere urgente un credibile sistema di rilevazione dell’audience.

L’online advertising è aumentato del 25% nel corso di quest’anno, raggiungendo la cifra eccezionale di 20 miliardi di dollari, ma gli executive dei media on line dicono che riuscirebbero a incrementare significativamente il giro d’affari se esistessero sistemi più affidabili e precisi per misurare gli “ascolti” della Rete. A differenza dei media tradizionali, dove ogni format ha, negli Stati Uniti, un fornitore accreditato dei dati sul pubblico raggiunto - Nielsen Co. per la televisione, Arbitron Inc. per la radio, ecc.— per l’audience online ci sono tante diverse fonti di dati, spesso in conflitto tra loro. Non c’è accordo nemmeno sul criterio migliore per misurare l’interesse dell’utente verso un prodotto o servizio. Perciò gli editori del web si preoccupano che la mancanza di metodi certi per misurare la vasta audience di Internet e il tempo trascorso in Rete impedisca loro di catturare una fetta più consistente della ricca torta della pubblicità americana, che vale 250 miliardi di dollari l’anno. “Abbiamo bisogno di un sistema per misurare l’audience di Internet che sia chiaro, semplice e facilmente spendibile con un inserzionista. Occorre un sistema comparabile con quelli esistenti per gli altri media”, ha dichiarato Steve Wadsworth, presidente della divisione Internet della Walt Disney. Viste le dimensioni del business, è prevedibile che prima o poi sarà accontentato. (9Colonne)

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