Uffici stampa: la Fnsi
ribadisce il proprio impegno
e chiede che si sblocchi
la trattativa contrattuale
La Federazione Nazionale della Stampa Italiana comunica:
“Dopo la positiva intesa con la Conferenza dei Presidenti dei Consigli regionali occorre che si sblocchi la situazione anche in altri comparti della Pubblica amministrazione. E’, infatti, necessario che un accordo analogo venga, al più presto, sottoscritto con la Conferenza dei Presidenti delle Giunte regionali affinché a tutti i colleghi che operano negli Uffici stampa delle Regioni sia pienamente riconosciuto il ruolo professionale e applicato il contratto giornalistico. Proprio per questo la Federazione nazionale della stampa italiana esprime preoccupazione per i ritardi che caratterizzano anche questo settore e per le difficoltà che il sindacato dei giornalisti incontra nell’avviare un dialogo con le Giunte regionali.
Inoltre, la Fnsi ritiene non più rinviabile il confronto con le confederazioni sindacali generali al fine di superare le incomprensioni che, fino ad oggi, hanno impedito il concreto avvio della trattativa per il contratto nazionale quadro dei giornalisti che lavorano negli Uffici stampa della Pubblica amministrazione così come previsto dalla legge 150 del 2000. Si tratta di un confronto e di una intesa indispensabili al fine del raggiungimento di un rapido accordo con l’Agenzia negoziale per il pubblico impiego (Aran).
La Fnsi ribadisce la volontà di operare in stretto raccordo con l’Ordine professionale e con l’Associazione italiana della comunicazione pubblica ed istituzionale in tutte le sedi utili al raggiungimento degli obiettivi per i quali si batte da decenni.”