CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
Ucraina, giornalista francese ucciso a Severodonetsk (Foto: google.com/maps)
Internazionale 30 Mag 2022

Ucraina, giornalista francese ucciso a Severodonetsk

La notizia diffusa sui social dal governatore regionale di Lugansk: il reporter «colpito al collo da schegge di granate russe mentre stava realizzando un servizio sull'evacuazione». Frédéric Leclerc Imhoff, del canale Bfm-tv, aveva 32 anni. Ferito un collega che era con lui.

Un giornalista francese, Frédéric Leclerc Imhoff, del canale francese Bfm-tv, è stato ucciso lunedì 30 maggio 2022 nei pressi di Severodonetsk, nell'Ucraina orientale. A dare la notizia, su Telegram, il governatore regionale di Lugansk, Serhiy Gaidai. «Oggi il nostro veicolo blindato di evacuazione – ha detto – stava andando a prelevare 10 persone dalla zona ed è finito sotto il fuoco nemico. Le schegge delle granate hanno perforato la corazza dell'auto, una ferita mortale al collo è stata ricevuta da un giornalista francese accreditato che stava realizzando un servizio sull'evacuazione, un poliziotto di pattuglia è stato salvato da un elmetto». La prima a fare il nome del giornalista è stata, in un tweet, Ukrainska Pravda.

«Giornalista, Frédéric Leclerc-Imhoff era in Ucraina per mostrare la realtà della guerra. A bordo di un convoglio umanitario, al fianco di civili costretti a fuggire per scappare dalle bombe russe, è stato mortalmente colpito. Condivido il dolore della sua famiglia, dei suoi cari, e dei colleghi di Frédéric Leclerc-Imhoff, a cui rivolgo le mie condoglianze. A coloro che sui teatri di operazioni garantiscono la difficile missione di informare, voglio qui ribadire il sostegno incondizionato della Francia», la conferma – arrivata sempre via Twitter – da parte del presidente francese, Emmanuel Macron.

La morte del reporter è arrivata proprio nel giorno di una visita ufficiale a Kiev della ministra degli Esteri francese, Catherine Colonna. La Francia «esige che venga al più presto avviata un'inchiesta trasparente per fare piena luce sulle circostanze di questo dramma», ha affermato in una nota la ministra.

«La morte di Frédéric Leclerc-Imhoff, giornalista di Bfm-tv che copriva un'operazione ucraina di evacuazione nei pressi di Severodonetsk, è profondamente scioccante. La condanno e presento le nostre condoglianze alla famiglia e ai colleghi», ha aggiunto, ribadendo l'impegno della Francia, «costante e determinato, ovunque nel mondo, in favore della libertà di stampa e della protezione dei giornalisti e di tutti coloro la cui espressione contribuisce alla libera informazione e al dibattito pubblico».

Anche l'emittente francese Bfm-tv ha confermato «con immenso dolore» la morte del suo giornalista e videomaker Frédéric Leclerc-Imhoff, raggiunto «dalla scheggia di un obice mentre seguiva un'operazione umanitaria su un veicolo blindato» sulla strada di Lysychansk. Era accompagnato dal collega Maxime Brandstaetter, rimasto «leggermente ferito» e dalla collaboratrice ucraina Oksana Leuta, rimasta illesa.

Diplomato all'istituto di giornalismo di Bordeaux, il 32enne Leclerc-Imhoff lavorava con Bfmtv da sei anni ed era alla sua seconda missione in Ucraina dall'invasione del 24 febbraio. «Questo tragico evento – è scritto nel comunicato dell'emittente – ci ricorda i pericoli in cui incorrono tutti i giornalisti che da quasi tre mesi raccontano questo conflitto a rischio della loro vita».

@fnsisocial

Articoli correlati