La tessera onoraria del sindacato dei giornalisti è stata consegnata a Napoli ad Alexander Nevzorov, primo reporter russo ad essere incriminato in base alle norme bavaglio di Mosca. A consegnargliela il presidente della Fnsi, Giuseppe Giulietti, e il segretario del Sugc, Claudio Silvestri. «Un gesto simbolico per illuminare il lavoro di colleghi perseguitati. La stessa cosa sarà fatta per tutti i cronisti russi licenziati o incarcerati perché hanno deciso di raccontare la verità», spiega il sindacato.
La consegna è avvenuta nel museo Pan di Napoli, nell'ambito del Festival Internazionale di Giornalismo Civile "Imbavagliati", che lancia anche la campagna #FreeJulianAssange. Il giornalista, privato della sua libertà per aver reso noti al mondo intero i crimini di guerra commessi dagli Usa nel corso delle guerre in Iraq e Afghanistan, rischia infatti l'estradizione negli Usa dove sarebbe condannato a 175 anni di carcere.
Il sit-in è stata una delle iniziative fortemente voluta durante una giornata storica del Festival intitolata "In nome della pace": giornalisti, blogger e attivisti si sono stretti attorno alla Mehari di Giancarlo Siani per lanciare un ponte di solidarietà tra popoli vittime di guerre, da quelle "dimenticate", come la guerra in Siria, a quelle più dibattute in questi giorni come l'invasione russa in Ucraina. (Ansa)