CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
Claudio Silvestri, segretario del Sugc, con Alexander Nevzorov
Internazionale 17 Mag 2022

Tessera Fnsi ad Alexander Nevzorov, reporter russo incriminato in base alle nuove norme bavaglio di Mosca

La consegna del riconoscimento ad honorem nell'ambito del Festival Internazionale di Giornalismo Civile "Imbavagliati", in corso a Napoli. «Un gesto simbolico per illuminare il lavoro di colleghi perseguitati», spiegano il presidente Giulietti e il segretario del sindacato regionale, Claudio Silvestri.

La tessera onoraria del sindacato dei giornalisti è stata consegnata a Napoli ad Alexander Nevzorov, primo reporter russo ad essere incriminato in base alle norme bavaglio di Mosca. A consegnargliela il presidente della Fnsi, Giuseppe Giulietti, e il segretario del Sugc, Claudio Silvestri. «Un gesto simbolico per illuminare il lavoro di colleghi perseguitati. La stessa cosa sarà fatta per tutti i cronisti russi licenziati o incarcerati perché hanno deciso di raccontare la verità», spiega il sindacato.

La consegna è avvenuta nel museo Pan di Napoli, nell'ambito del Festival Internazionale di Giornalismo Civile "Imbavagliati", che lancia anche la campagna #FreeJulianAssange. Il giornalista, privato della sua libertà per aver reso noti al mondo intero i crimini di guerra commessi dagli Usa nel corso delle guerre in Iraq e Afghanistan, rischia infatti l'estradizione negli Usa dove sarebbe condannato a 175 anni di carcere.

Il sit-in è stata una delle iniziative fortemente voluta durante una giornata storica del Festival intitolata "In nome della pace": giornalisti, blogger e attivisti si sono stretti attorno alla Mehari di Giancarlo Siani per lanciare un ponte di solidarietà tra popoli vittime di guerre, da quelle "dimenticate", come la guerra in Siria, a quelle più dibattute in questi giorni come l'invasione russa in Ucraina. (Ansa)

@fnsisocial

Articoli correlati