CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
Il giornalista Paolo Berizzi intervistato dalla tv catalana
Internazionale 27 Mag 2019

'Totalitarian threat', la tv catalana racconta il lavoro e la storia di Paolo Berizzi

Le inchieste e la vicenda del giornalista di Repubblica, costretto a vivere sotto scorta per via del suo lavoro di denuncia sul riemergere di gruppi neofascisti e neonazisti in Italia, al centro di uno speciale in onda su Tv3 il 28 maggio. Il trailer del documentario.

L'estrema destra torna a far parlare di sé in Europa e nel mondo occidentale. Con uno speciale dal titolo 'Totalitarian threat' ('Minaccia totalitaria'), la televisione catalana Tv3 entra nel mondo delle formazioni di estrema destra di Spagna, Italia e Svezia e analizza le cause della crescita di questo fenomeno: una globalizzazione mal gestita che ha cancellato l'ascensore sociale e ha reso più marcate le differenze di classe; partiti politici che non hanno saputo interpretare i bisogni dei cittadini più svantaggiati e una destra demagogica che approfitta di questo vuoto, brandendo il tema dell'immigrazione e rifacendosi al mito dell'identità nazionale.

Nell'ambito dello speciale racconta la sua vicenda e le sue inchieste anche il giornalista italiano Paolo Berizzi, costretto a vivere sotto scorta per via del suo lavoro sul riemergere di gruppi neofascisti e neonazisti italiani.

Il documentario 'Totalitarian threat' andrà in onda martedì 28 maggio, alle 21.55, su Tv3. Di seguito il trailer diffuso dall'emittente catalana. A questo link la presentazione del documentario.

@fnsisocial

Articoli correlati