Riparte il Gruppo cronisti dell'Associazione Stampa Subalpina. «Su sollecitazione del vice presidente nazionale Unci, Leone Zingales, abbiamo ripreso le fila del Gruppo cronisti subalpino, che in passato aveva avuto un forte impegno sul territorio. Così, stimolati anche dall’imminente Giornata della Memoria, che si terrà a Torino mercoledì 3 maggio, riattiviamo il gruppo», spiega Silvia Garbarino, membro di Giunta e consigliera nazionale Fnsi.
A riattivare fattivamente il gruppo saranno impegnati Massimiliano Peggio, coordinatore; Andrea Monticone, vicecoordinatore; e Federica Cravero, tesoriere.
«Con grande orgoglio – ha dichiarato Peggio – raccolgo questo testimone per troppo tempo caduto nell’oblio e voglio ringraziare l’assemblea dei soci per la fiducia che mi è stata accordata».
Per il presidente Unci, Alessandro Galimberti, la ricostituzione del prestigioso Gruppo piemontese è da salutare come segno tangibile del rinnovato impegno dei colleghi a difesa della professione di cronista, minacciata oggi, non bastasse il resto, anche dai nuovi guru della post-verità e del cosiddetto “popolo della rete”».
Per aderire al Gruppo cronisti – ricorda la Subalpina – è necessario essere iscritti all’Associazione regionale di Stampa.