Il Sindaco Gianni Alemanno e Gigi Proietti saranno i principali protagonisti dell’evento inaugurale del centenario del Sindacato cronisti romani, che si terrà venerdì prossimo 23 aprile, alle ore 10,30, nella sala della Protomoteca in Campidoglio, nell’ambito delle manifestazioni per il Natale di Roma.
L’appuntamento è aperto tutti i colleghi giornalisti.
Per il Governo ha assicurato la presenza il sottosegretario Paolo Bonaiuti. Interverranno gli esponenti più rappresentativi della città che stanno inviando le loro adesioni; fra gli altri il questore Giuseppe Caruso, il gen. Saverio Cotticelli, comandante della Legione Lazio dei carabinieri, il gen. Vittorio Tomasone, comandante provinciale dei carabinieri, il comandante della polizia muncipale, Angelo Giuliani.
Grazia Graziadei, cronista del TG1, presenterà e condurrà la manifestazione che si aprirà con l’esibizione degli 80 elementi della banda musicale dei vigili urbani, diretta dal maestro Andrea Monaldi, nel ricordo del maestro Alessandro Vessella che accompagnò i primi passi del SCR.
Oltre a portare il saluto della città, Alemanno si confronterà con Clelio Darida, Sindaco dal 1969 al 1976, sul “come eravamo e sul come siamo oggi”. Gigi Proietti, simbolo della romanità, duetterà con i cronisti su storie e aneddoti del mondo della cronaca. Romano Bartoloni, presidente del Sindacato cronisti romani, illustrerà le iniziative del centenario (rassegna cinematografia su Roma e la cronaca, concorsi giornalistici, mostra multimediale al Museo di Roma, dibatti sulla cronaca assieme all’Associazione stampa romana ecc.) e commenterà i libri editi dal SCR (“Cento anni di Roma, di cronaca e di Sindacato cronisti romani” e “Guida all’universo comunicazione”) che saranno offerti in omaggio al termine della manifestazione.
Sui 100 anni di cronaca romana sarà proiettato un documentario curato dalle Teche Rai e con la regia di Silvana Palumbieri.