CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
Appuntamenti 19 Giu 2012

Roma, 21 giugno 2012, “Cronaca, eutanasia e il ruolo di Internet nelle professioni: proposte per una riflessione permanente sulla condizione dell'etica in Italia”

Privacy e tutela dei minori, l'importanza della comunicazione ai malati nel rispetto del principio etico dell'umana solidarietà, il problema delle diagnosi online nell'era di internet e l'eutanasia: sono solo alcune delle tematiche che verranno inserite al centro del convegno «Etica delle Professioni». Il dibattito, promosso dal Gruppo Editoriale S.E.I.,in programma a Roma presso la sala Teatro Studio dell'Auditorium Parco della Musica il 21 giugno 2012 alle ore 15.00, sarà moderato da Giuliano Giubilei, vicedirettore del TG3.

Privacy e tutela dei minori, l'importanza della comunicazione ai malati nel rispetto del principio etico dell'umana solidarietà, il problema delle diagnosi online nell'era di internet e l'eutanasia: sono solo alcune delle tematiche che verranno inserite al centro del convegno «Etica delle Professioni». Il dibattito, promosso dal Gruppo Editoriale S.E.I.,in programma a Roma presso la sala Teatro Studio dell'Auditorium Parco della Musica il 21 giugno 2012 alle ore 15.00, sarà moderato da Giuliano Giubilei, vicedirettore del TG3.

Attenzione anche ai recenti fatti di cronaca che sempre più comportano scelte etiche e deontologiche difficili: dalle conseguenze della fuga di notizie alle convenzioni come quella stipulata dall'Ordine degli Psicologi con Costa Crociere, per sostegno psicoterapeutico, a quanti sono rimasti coinvolti nell'incidente della Costa Concordia.
Il confronto tra esperienze etiche di professionisti appartenenti a ordini diversi e il coinvolgimento di realtà interfacciate con le diverse professioni istituzionali contribuiranno a far emergere proposte operative e le condizioni per una riflessione permanente sulla condizione etica.
La proposta di organizzare una tavola rotonda sul tema dell’etica delle professioni è nata dalla volontà di avviare un dibattito, il più ampio e aperto possibile, sulle questioni connesse alla deontologia professionale. Una materia questa che appare spesso agli occhi del professionista come una realtà necessaria ma non sufficiente, a causa delle molteplici dimensioni dell’esperienza morale nel lavoro, della dialettica tra vita privata e ruolo professionale e dei condizionamenti esterni di politica e economia.
Il Convegno “Etica delle Professioni”, realizzato in collaborazione con il Prof. Stefano Semplici, docente straordinario di Etica sociale all’Università di Roma Tor Vergata e membro del Comitato Internazionale di Bioetica dell’Unesco, si articolerà in un’unica sessione plenaria moderata dal giornalista Giuliano Giubilei, vicedirettore del Tg3 e conduttore dell’edizione principale del telegiornale.
Al Convegno parteciperà anche il Prof. Luciano Hinna, componente della Commissione per la Valutazione, la Trasparenza e l'Integrità delle Amministrazioni pubbliche (CIVIT) e docente ordinario in Economia delle Aziende Pubbliche e Non Profit presso l’Università di Roma Tor Vergata.
Ad introdurre la tavola rotonda sarà il Prof. Semplici, con un’accurata presentazione dei lavori, sottolineando i molteplici obiettivi sui quali concentrare la discussione (obiettivi culturali, professionali, di condivisione e operativi).
Tra i relatori che interverranno da segnalare Mauro Vaglio Presidente dell'Ordine degli Avvocati di Roma, Amedeo Schiattarella Presidente dell'Ordine degli Architetti di Roma e provincia, Marialori Zaccaria Presidente dell'Ordine degli Psicologi del Lazio, Bruno Tucci Presidente dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio, Gerardo Longobardi Presidente dell'Ordine dei Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma, il Prof. Umberto Tarantino Consigliere dell’Ordine dei Medici, Chirurghi e Odontoiatri, Antonio Sgobbo Consigliere del Consiglio Notarile dei distretti riuniti di Roma, Velletri e Civitavecchia, Emilio Croce Presidente dell'Ordine dei Farmacisti.
L’iniziativa è aperta a tutti i membri degli ordini professionali e non che siano interessati al tema.
La tavola rotonda ha il patrocinio della Regione Lazio, della Provincia di Roma e del Comune di Roma ed è sponsorizzata da ALD Automotive. 

Programma

Roma, 21 giugno 2012  - Teatro Studio, Auditorium Parco della Musica

14,30 Registrazione e saluto alle autorità

14,45 Presenta i lavori il Prof. Stefano Semplici, Professore straordinario di Etica sociale all’Università di Roma “Tor Vergata”, membro del Comitato Internazionale di Bioetica all’Unesco

Interventi dei seguenti Relatori:

Dott. Mauro Vaglio

Presidente dell'Ordine degli Avvocati di Roma

Dott. Amedeo Schiattarella

Presidente dell'Ordine degli Architetti di Roma e provincia

Dott.ssa Marialori Zaccaria

Presidente dell'Ordine degli psicologi del Lazio

Dott. Bruno Tucci

Presidente dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio 

Dott. Gerardo Longobardi

Presidente dell'Ordine dei Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma

Prof. Umberto Tarantino

Consigliere dell’Ordine dei Medici, Chirurghi e Odontoiatri

Dott. Antonio Sgobbo 

Consigliere del Consiglio Notarile dei distretti riuniti di Roma, Velletri e Civitavecchia

Dott. Emilio Croce

Presidente dell'Ordine dei Farmacisti

Conclusioni a cura del Prof. Stefano Semplici

18,30 Chiusura lavori

Modera il Convegno: Giuliano Giubilei

Per informazioni:

Gruppo Editoriale SEI

Viale Liegi , 14 - Roma

Tel . +39.06.90.20.39.41 - Fax +39.06.89.57.16.69

info@eticadelleprofessioni.it

http://www.eticadelleprofessioni.it/

 

@fnsisocial

Articoli correlati