CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
Sigfrido Ranucci (Foto: ImagoEconomica/Fnsi)
Libertà di informazione 15 Apr 2025

Ranucci: «Una circolare Rai impone la tracciabilità di tutti i filmati»

Nel corso dell’incontro 'Informazione, emergenza democratica' alla Stampa Estera il conduttore di Report ha spiegato che si tratta di materiale sensibile, in cui ci sono le interviste o colloqui anche con fonti anonime.

La Rai ha diramato una circolare che impone di conservare e rendere tracciabile tutto il materiale girato dai filmaker. A denunciarlo è stato il conduttore di Report Sigfrido Ranucci nel corso dell'incontro 'Informazione, emergenza democratica' alla Stampa Estera. Si tratta - ha spiegato il giornalista - di materiale sensibile, in cui ci sono le interviste o colloqui anche con fonti anonime.  L'adozione di questa circolare, insieme alla norma del decreto sicurezza che impone alla Rai di consegnare il materiale ai servizi segreti, rappresenta - ha spiegato ancora - un elemento di grande allarme.

Nella circolare - secondo quanto si apprende - si chiede ai filmaker esterni di utilizzare esclusivamente la piattaforma tecnologica predisposta della Rai, per l'acquisizione e il trasferimento di materiale filmato. Nel documento si precisa che per esigenze di tutela e protezione del patrimonio informativo aziendale non possono essere utilizzati altri strumenti. La responsabilità di acquisizione e corretta archiviazione del materiale è in capo alla redazione del programma interessato. (Ansa, 15 aprile 2025).

@fnsisocial

Articoli correlati