«Ci auguriamo che tutte le forze politiche rispondano all'appello del presidente della Camera Roberto Fico per la riforma della Rai e nuove norme sui conflitti di interesse». Lo affermano, in una nota congiunta, Federazione nazionale della Stampa italiana e Usigrai.
«È importante – aggiungono – che si riescano a varare nuove regole per il Servizio Pubblico in tempo per la scadenza dell'attuale consiglio di amministrazione e arrivare così a nominare i nuovi vertici con criteri nuovi che garantiscano autonomia e indipendenza dai partiti e dai governi. I testi esistono, sono per buona parte convergenti, serve solo la volontà politica dei partiti di trovare una sintesi, di approvarli e di farlo in maniera urgente».
Partecipando a Napoli ad una manifestazione in ricordo di Giancarlo Siani, ucciso 35 anni fa dalla camorra, il presidente della Camera aveva ammonito: «Dobbiamo liberare la Rai dalla politica e dai partiti. Departitizzare la Rai è fondamentale, perché se cambia la Rai può cambiare anche il Paese».