CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
Internazionale 20 Ott 2006

Quotidiano olandese fatto da giovani per i giovani: funziona

Un quotidiano olandese sta conquistando migliaia di giovani lettori ma, contrariamente alla maggior parte dei nuovi prodotti editoriali del mondo, non è gratuito. NRC Next - questo il nome del giornale - si rivolge a “giovani colti ma non abituati ad una lettura quotidiana di giornali”.

Un quotidiano olandese sta conquistando migliaia di giovani lettori ma, contrariamente alla maggior parte dei nuovi prodotti editoriali del mondo, non è gratuito. NRC Next - questo il nome del giornale - si rivolge a “giovani colti ma non abituati ad una lettura quotidiana di giornali”.

Sei mesi dopo il lancio, vende ad oggi circa 70.000 copie al giorno, al prezzo di 1 euro. NRC Next condivide la redazione con il più “anziano” NRC Handelsblad e prende il 60 per cento del suo materiale dal “fratello maggiore”. Il resto degli articoli è realizzato da uno staff di 27 giovanissimi redattori. Sfidando la tradizionale regola dell’informazione, basata sul rispetto della gerarchia “chi, cosa, dove e quando”, NRC Next si concentra su analisi, commenti, opinioni e approfondimenti. Dà per scontato che i lettori abbiano già appreso le notizie da altri canali mediatici e si concentra sull’analisi delle stesse. Secondo l’Associazione Mondiale dei Giornali “l’Olanda potrebbe aver trovato la formula magica per avvicinare i giovani alla carta stampata”. (9Colonne)

@fnsisocial

Articoli correlati