L'Associazione della stampa del Friuli Venezia Giulia esprime la propria solidarietà al collega della redazione di Udine del quotidiano E Polis Friuli al quale, dentro una busta, è stato recapitato un proiettile.
Un chiaro atto di intimidazione, criminale e vile, nei confronti di un giornalista e di una redazione impegnati a fornire all'opinione pubblica regionale un'informazione completa e trasparente.
L'Assostampa Fvg, nel formulare l'auspicio che le forze dell'ordineidentifichino al più presto il responsabile o i responsabili del vileatto, in modo che questo reato trovi condanna anche nelle sedi giudiziarie, è certa che il collega e la redazione non si lasceranno intimidire e proseguiranno il proprio lavoro con l'onestà e l'impegno di sempre.
La Fnsi esprime piena solidarietà al collega e con l’Assostampa del Friuli Venezia Giulia, ribadisce ancora una volta, l’esigenza di una severa azione degli Organismi istituzionali della sicurezza a compiere ogni sforzo per far luce su episodi di questo genere, assicurando che non restino impuniti.
Alle autorità politiche e istituzionali, la Fnsi chiede, comportamenti pubblici e chiari, provvedimenti che promuovano una indispensabile cultura del rispetto verso l’informazione e i giornalisti che ne sono attori essenziali.
Il Comitato di redazione dei quotidiani E Polis esprime la solidarietà al collega Fabio Folisi, della redazione di Udine, al quale dentro una busta anonima è stato recapitato un proiettile.
Nell'auspicio che le forze dell'ordine identifichino quanto prima il resposabile o i responsabili, Il Cdr condanna l'atto compiuto da persone vili e criminali e garantisce a questi ignoti che né il collega né il resto della redazione di E Polis si lasceranno intimidire, ma continueranno il proprio lavoro con lo stesso impegno di sempre.
Il Comitato di Redazione E Polis