"Informazione sotto attacco: il giornalismo di inchiesta sociale tra minacce, intimidazioni, querele bavaglio". È il tema al centro della lezione in calendario il 3 settembre 2022 all'interno del percorso formativo del Corso di Alta formazione "Raccontare la verità, informare promuovendo una società inclusiva" organizzato da Università di Padova, Fnsi, Sindacato giornalisti Veneto, Sindacato giornalisti del Trentino Alto Adige e associazione Articolo21 con il sostegno dell'Ordine nazionale e regionale.
I docenti di questa sessione, introdotti dalla direttrice del corso, professoressa Laura Nota, sono colleghe e colleghi che interpretano la professione indagando la complessità del reale e interrogandosi su di essa, cercando di restituire una cronaca dei fatti più aderente possibile alla verità, scavando oltre la superficie e la banalità dell'ovvio.
Un quartetto di professionisti che ha fatto del giornalismo d'inchiesta un dovere sociale ancor prima che deontologico: Stefano Lamorgese discuterà su ricerche, analisi e quadri di riferimento; Sigfrido Ranucci, sotto scorta da alcuni mesi, illustrerà strategie, sfide e minacce; Elisa Marincola sposterà l'attenzione sulle implicazioni legali tra rischio querele e perquisizioni e infine Floriana Bulfon condividerà alcune considerazioni operative nel realizzare reportage e servizi di e su criminalità organizzata e guerre. (Da: sindacatogiornalistiveneto.it)