Sarà una premiazione interamente online quella che si svolgerà sabato 31 ottobre, dalle 21 alle 23, per proclamare i vincitori della nona edizione del premio Roberto Morrione per il giornalismo investigativo, assegnare il premio Baffo Rosso e il Testimone del premio Roberto Morrione. Mattatore della serata sarà Marino Sinibaldi, direttore di Rai Radio 3. Verranno premiate le migliori inchieste del premio Morrione; il premio Baffo Rosso verrà consegnato ad Andrea Purgatori, giornalista e conduttore di Atlantide La7, per il suo prezioso e costante lavoro di investigazione compiuto durante tutti questi anni, in particolare, sulla strage di Ustica. Allo scrittore e giornalista di Avvenire Nello Scavo verrà assegnato il riconoscimento Testimone del premio Roberto Morrione perché «racconta con coraggio e spirito di verità la terribile avventura dei migranti nel Mediterraneo», spiegano gli organizzatori.
Alla serata parteciperanno tutti i finalisti del premio Morrione (gli under 30 Pietro Adami, Gabriele Cruciata, Martina Ferlisi, Federico Marconi, Cristiana Mastronicola, Arianna Poletti, Giorgio Saracino, Sarika Strobbe, Amarilli Varesio) e i loro tutor (Lorenzo Di Pietro, Dina Lauricella, Giorgio Mottola, Luca Rosini, Francesco Cavalli, Stefano Lamorgese, Pietro Ferri, Giulio Vasaturo), Yohana Ambros, videomaker vincitrice bando speciale Coronavirus; Paola Barretta, ricercatrice Osservatorio di Pavia; Mauro Biani, vignettista; Maria Bonafede, pastora valdese titolare a Torino e già moderatora della Tavola Valdese; Ascanio Celestini, attore e autore; Giovanni Celsi e Mara Filippi Morrione, presidente e portavoce dell'associazione Amici di Roberto Morrione; Giuseppe Giulietti, presidente Fnsi e presidente della giuria del premio Morrione; Andrea Vianello, direttore di Rainews24.
Durante la serata verranno rinnovati l'appello per la libertà di Patrick Zaky, il ricercatore ancora detenuto nelle carceri egiziane, e quello per chiedere verità e giustizia per Giulio Regeni.
La manifestazione si sarebbe dovuta tenere al Circolo dei Lettori di Torino, ma nel rispetto delle misure di emergenza per la prevenzione del Covid-19 previste dall'ultimo Dpcm, gli organizzatori hanno deciso di realizzare anche la cerimonia finale interamente online. La serata sarà trasmessa in diretta sulla pagina Fb del Premio Morrione e sul sito web premiorobertomorrione.it.