CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
I vincitori della scorsa edizione del premio Leali Young (Foto: Luca A. d'Agostino/Phocus Agency)
Premi e Concorsi 16 Mag 2024

Premio Leali Young, svelati i nomi delle vincitrici della III edizione

Ad aggiudicarsi il riconoscimento sono Emma Corrado e Morena Pinto. La cerimonia di consegna si terrà martedì 11 giugno 2024 durante l'inaugurazione della X edizione del Festival del Giornalismo di Ronchi dei Legionari.

Emma Corrado e Morena Pinto sono le vincitrici della III edizione del Premio Leali Young in memoria di Cristina Visintini. Quest'anno il tema del concorso era il rapporto tra giornalismo e intelligenza artificiale: Emma Corrado ha vinto nella categoria ‘podcast o prodotti web’ con l'articolo ‘Nani sulle spalle di giganti’, in cui ha proposto un nuovo ruolo del giornalista come curatore e interprete delle informazioni generate dall'IA; Morena Pinto ha conquistato la categoria ‘articolo su carta stampata’ con il pezzo ‘I titolisti non ci lasceranno mai!’, riflettendo sul futuro del titolista minacciato dall'intelligenza artificiale. Le due giovani verranno premiate martedì 11 giugno 2024 a Ronchi dei Legionari alle 19 subito dopo l'inaugurazione della X edizione del Festival del Giornalismo: riceveranno un premio di 500 euro ciascuno e saranno ospiti durante tutta la settimana del Festival a supporto dell'ufficio stampa. 

«È stato bello vedere che il nostro concorso è stato positivamente accolto da giovani aspiranti giornalisti di tutta Italia che si sono messi in gioco con le loro proposte giornalistiche sul tema dell'intelligenza artificiale»: questo il commento della vicepresidente e del presidente di Leali delle Notizie Giulia Micheluzzi e Luca Perrino.

Il Premio Leali Young in memoria di Cristina Visintini è stato realizzato dall'associazione con l'obiettivo di incentivare e promuovere l'inserimento dei giovani nella professione giornalistica, ricordando la giornalista e vicepresidente di Leali delle Notizie Cristina Visintini, scomparsa nell'agosto 2021.

@fnsisocial

Articoli correlati