Torna l'Osservatorio sul giornalismo dell'Agcom. A seguito dell'emergenza da Covid-19, il Servizio Economico-Statistico (Ses) dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni ha disposto un supplemento di indagine sullo status della professione giornalistica nel periodo emergenziale pubblicando un nuovo questionario che va ad integrare la prima rilevazione relativa alla terza edizione dell'Osservatorio al quale, tra il 15 ottobre l'11 dicembre 2018, hanno partecipato 3160 giornalisti.
In quella occasione, il Ses ha rimodulato il classico questionario su cui era basata la fase di rilevazione dei dati nelle precedenti edizioni dell'Osservatorio, integrando in particolar modo la sezione su minacce e intimidazioni e introducendo un percorso specifico per coloro che svolgono attività di comunicazione e ufficio stampa presso enti pubblici o privati.
Per questa "fase 2" dell'indagine, l'Autorità ha deciso di concentrarsi specificamente sull'impatto dell'emergenza epidemiologica da Covid-19 sulla professione giornalistica.
«L'Autorità ha ritenuto utile condurre nuovamente un'indagine diretta sul campo destinata a tutti i professionisti dell'informazione che svolgono l'attività giornalistica in Italia o per testate italiane all'estero, a cui è stata affiancata, come sempre, un'analisi basata su dati secondari (fonti Inpgi e Ordine dei giornalisti)», si legge sul sito web dell'Agcom.
Per partecipare basta compilare il questionario online disponibile a questo link. Per qualsiasi ulteriore informazione, è possibile inviare una mail osservatoriogiornalismo@agcom.it. Sul sito web dell'Autorità sono inoltre pubblicati i risultati delle prime due edizioni dell'Osservatorio.