Lutto nel mondo del giornalismo e dell'associazionismo del terzo settore. È morto nella notte tra sabato 11 e domenica 12 maggio 2024, a Pistoia, Luigi Bardelli, fondatore e direttore di Tvl Pistoia e presidente nazionale di Corallo, l'associazione che riunisce le emittenti radiotelevisive cattoliche e che aderisce a Aeranti-Corallo di cui Bardelli è stato finora membro del comitato esecutivo.
Nato nel 1936 a Pistoia, laureato in pedagogia, negli anni della giovinezza Bardelli si caratterizza per il suo impegno educativo nelle file della Gioventù Cattolica diocesana di cui divenne presidente. In seguito è nominato delegato regionale della Toscana della Gioventù cattolica.
Direttore e fondatore di varie testate giornalistiche, al termine degli anni '60 è prima impegnato nell'attività dei Cineforum dei quali diventa vice presidente nazionale, per poi dedicarsi all'esperienza del mondo dell'handicap con la presidenza della sezione Aias di Pistoia e poi della Fondazione Maria Assunta in Cielo (Maic), che assiste soggetti disabili con molti operatori specializzati nei vari settori della riabilitazione.
A metà degli anni '70 fonda e dirige Tv Libera Pistoia proprio per 'dare la parola agli ultimi', emittente quasi a copertura regionale che ben presto diventa una delle più qualificate della Toscana. Nel 2000 è presidente della Cerc - Conférence Européenne des Radios Chrétiennes, che associa le Radio Cristiane di 18 paesi della Comunità Europea.
Le condoglianze della Fnsi alla famiglia, ai colleghi e agli amici che hanno potuto conoscere e apprezzare Luigi Bardelli.