CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
Internazionale 16 Feb 2007

Media, studio Usa: per tagliare costi non serve tagliare personale

Volete contenere i costi editoriali? Investite di più nelle redazioni.

Volete contenere i costi editoriali? Investite di più nelle redazioni.

Questo il consiglio che ha dato un’equipe di studiosi dell’Università del Missouri agli editori americani, dopo aver pubblicato un’indagine che ha approfondito gli effetti dei tagli ai dipendenti delle maggiori testate d’oltreoceano. Gli studiosi hanno esaminato i dati finanziari riferiti all’editoria negli ultimi dieci anni, e sono giunti alla conclusione che la qualità delle notizie genera maggiori profitti rispetto alla tiratura, alla distribuzione, alla pubblicità e ad altri aspetti del business. “Se si tagliano gli investimenti per la redazione, prima o poi il prodotto editoriale diventa di qualità così bassa che si iniziano a perdere dei soldi”, ha osservato il professor Esther Thorson, della scuola di giornalismo dell’Università del Missouri. I ricercatori, ha aggiunto Thorson, hanno invece sviluppato un modello matematico secondo il quale i giornali potrebbero incamerare maggiori profitti semplicemente riorganizzando la distribuzione e la pubblicità, senza dover rinunciare ad alcun giornalista. (9Colonne)

@fnsisocial

Articoli correlati