CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
Internazionale 18 Giu 2008

Media, esperti: design migliori sono di Guardian e Elpais.com

Vanno al Guardian per quanto riguarda la carta stampata e a El Pais per ciò che concerne i siti web i riconoscimenti per il miglior design attribuiti da cinque guru della grafica mondiali.

Vanno al Guardian per quanto riguarda la carta stampata e a El Pais per ciò che concerne i siti web i riconoscimenti per il miglior design attribuiti da cinque guru della grafica mondiali.

Il World Editors Forum ha infatti chiesto a cinque fra i più famosi esperti di design per l’informazione di nominare i dieci quotidiani e i cinque siti internet la cui grafica rispecchia al meglio l’integrazione fra carta stampata e mondo on-line. Le testate cartacee più citate, dopo il britannico Guardian, sono state Politiken (Danimarca), Bergens Tidende (Norvegia), St. Petersburg Times (Stati Uniti), Eleftheros Typos (Grecia), De Morgen (Belgio), elEconomista (Spagna), Excelsior (Messico), Expreso (Portogallo) e Aripaev (Estonia). Il maggior numero di citazioni fra i siti web le hanno invece raccolte, dopo il già citato elpais.com (Spagna), guardian.co.uk (Regno Unito), globeandmail.com (Canada), 24sata.hr (Croazia) e il Times Online (Regno Unito). I cinque esperti che hanno stilato le due classifiche sono: Jordis Guzman Bulha del domenicale tedesco Welt am Sonntag; Lucie Lacava, una dei print designers più noti e prolifici a livello internazionale; Robb Montgomery, amministratore delegato della Visual Editor ed ex direttore del design del Chicago Sun-Times e del Chicago Tribune; Peter Ong, grafico australiano che lavora per numerosi clienti sparsi in tutta l’Asia e l’area del Pacifico; Ally Palmer, una dei fondatori della canadese Palmer Watson, la compagnia che ha dato vita ad alcuni fra i più celebri design di quotidiani in tutto il mondo. (9Colonne)

@fnsisocial

Articoli correlati