CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
Internazionale 18 Giu 2008

Media, Ap contro il copia-incolla dei blogger: e' scorretto

E' guerra aperta fra l'Associated Press e il mondo dei blog. La celebre agenzia di New York ha infatti intrapreso un'azione legale contro il sito web Drudge Retort (www.drudge.com), una community di blogger dove gli utenti inseriscono abitualmente dei link ad articoli on-line che poi vengono commentati.

E' guerra aperta fra l'Associated Press e il mondo dei blog. La celebre agenzia di New York ha infatti intrapreso un'azione legale contro il sito web Drudge Retort (www.drudge.com), una community di blogger dove gli utenti inseriscono abitualmente dei link ad articoli on-line che poi vengono commentati.

L'AP ha però giudicato eccessivo l'uso fatto sul sito web dei suoi contenuti, e ha inviato sette avvisi di rimozione secondo il Digital Millennium Copyright Act. Gli articoli incriminati sono subito stati rimossi per evitare spiacevoli code legali, ma la redazione di Drudge Retort ha fatto sapere, per bocca di Rogers Cadenhead, di non essere affatto convinta delle ragioni dell'AP, dal momento che è pratica comune da parte degli utenti del sito quella di indicare il link all'articolo originale, e che la stessa Associated Press incoraggia spesso la condivisione dei suoi contenuti. Cadenhead ha inoltre messo on-line il testo della lettera inviata dal vicepresidente dell'AP, Jim Kennedy: “L'AP – si legge – sostiene il coinvolgimento dei grandi e piccoli blogger nelle conversazioni sulle notizie del giorno. Alcuni dei blog più grandi hanno ottenuto il diritto di mostrare regolarmente articoli completi dell'agenzia, e noi incoraggiamo coloro che pubblicano i link ai nostri siti web”. “D'altra parte – spiega Kennedy – ci preoccupiamo quando ci sembra che le nostre notizie vengano riprodotte piuttosto che usate come riferimento, o quando altri vengono incoraggiati al copia-incolla. Ciò non è corretto nei confronti di chi ha creato i contenuti originali, e non è nemmeno in linea con la cultura dei link che gli stessi blogger hanno correttamente sviluppato”. (9Colonne)

@fnsisocial

Articoli correlati