CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
Appuntamenti 24 Ott 2012

Matera, venerdì 26 ottobre, Assostampa Basilicata promuove un seminario Sul ‘data journalism’ realizzato da forMedia®

La rivoluzione digitale ha cambiato radicalmente il modo di produrre e diffondere le informazioni; la digitalizzazione dei dati e la loro diffusione planetaria stanno determinando una vera e propria “mutazione genetica” nella professione giornalistica, aprendo nuove opportunità per l’informazione di qualità e di utilità sociale, ma imponendo al tempo stesso rigorosi percorsi di aggiornamento professionale.
La nuova frontiera del giornalismo mondiale sta diventando il data journalism, come dimostrano le esperienze di Paesi più avanzati, come gli Stati Uniti con le Interactive News del New York Times, o l’Inghilerra, con il DataBlog del Guardian.
Sul data journalism, e sulle competenze che sono richieste agli operatori dell’informazione, l’Associazione della Stampa di Basilicata promuove per i giornalisti lucani iscritti al sindacato un seminario realizzato da forMedia® con il patrocinio del Comune di Matera e in collaborazione con Matera 2019.
Il corso, in programma a Matera venerdì 26 ottobre presso la sala giunta, al VI piano del Palazzo di Città, sarà articolato in una serie di moduli didattici animati da alcuni tra i migliori esperti sul piano nazionale: Marco Boscolo, esperto di data journalism e collaboratore di alcuni dei siti più specializzati, Anna Maria Tononi, giornalista responsabile dell’ufficio stampa dell’Istat, Vincenzo Patruno, responsabile di Open Data dell’Istat.
I lavori, ai quali sono iscritti oltre 25 giornalisti, avranno inizio alle 9,30 con i saluti del Sindaco di Matera Salvatore Adduce 

@fnsisocial

Articoli correlati