Si è svolta martedì 18 febbraio 2025, all’Hotel Nazionale di Roma, la cerimonia di consegna dell’XI edizione del Premio OMaR per la Comunicazione sulle Malattie e i Tumori Rari, che anche quest’anno ha ottenuto, tra gli altri, il patrocinio della Federazione nazionale della Stampa.
«A pochi giorni dalla Giornata Mondiale delle Malattie Rare – ha spiegato Ilaria Ciancaleoni Bartoli, direttore di OMaR – Osservatorio Malattie Rare - assegniamo questi riconoscimenti a coloro che hanno sapientemente informato e comunicato su questi argomenti attraverso vari mezzi, dalla carta all’online, dai libri ai video fino ai podcast. Al centro di ogni racconto, articolo e campagna c’è sempre una storia, che unisce la persona, la scienza e il sistema socio-sanitario».
Il premio quest’anno ha visto tre vincitori e un riconoscimento speciale. Tra i premiati c’è Fabio Di Todaro, che ha ricevuto il Premio Giornalistico Categoria Stampa-Web-Audio-Video. Per la Migliore Campagna di Comunicazione Categoria Professionisti il Premio è stato assegnato ad Alexion AstraZeneca Rare Disease. AIP ODV – Associazione Immunodeficienze Primitive ha vinto il Premio per la Migliore Campagna di Comunicazione Categoria Non Professionisti. La Giuria ha, inoltre, conferito una Menzione Speciale alla giornalista Silvia Valenti.