Mercoledì 4 ottobre 2023, dalle 10 alle 13, la sala Walter Tobagi della Federazione nazionale della Stampa italiana ospita il corso di formazione dal titolo 'L'informazione sulla prevenzione, il nostro capolavoro per il contrasto al tumore del seno', realizzato in collaborazione con ForMedia e Komen Italia, organizzazione in prima linea nella lotta ai tumori del seno.
Introdotti dal presidente della Fnsi, Vittorio di Trapani, che si soffermerà sul ruolo dell'informazione per la cultura della salute, all'incontro è prevista la partecipazione di Riccardo Masetti, fondatore Komen Italia, professore ordinario di Chirurgia Generale all'Istituto di Semeiotica Chirurgica dell'Università Cattolica del Sacro Cuore; Daniela Terribile, presidente Komen Italia, vicedirettrice del Centro Integrato di Senologia - Fondazione Policlinico Universitario Gemelli di Roma; Stefano Magno, Università Cattolica del Sacro Cuore, Dipartimento della salute della donna; Laura Berti, giornalista Rai, conduttrice di Medicina 33, componente del Cda di Casagit Salute.
Fra i temi che verranno trattati: incidenza dei tumori del seno e rilevanza sociale; il ruolo della diagnosi precoce nella prevenzione primaria e secondaria; le terapie integrate e l'importanza dei corretti stili di vita.
Il corso è gratuito. Le iscrizioni sono aperte fino a martedì 3 ottobre sulla piattaforma per la formazione dei giornalisti. Ai partecipanti tre crediti formativi.
AGGIORNAMENTO DEL 3 OTTOBRE 2023
A causa di improvvisi impedimenti il corso di formazione è stato rinviato a data da destinarsi.