CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
Appuntamenti 01 Ott 2013

Lido di Camaiore, 5 ottobre la consegna della 38/ma edizione del Premio Cronista 2013-Piero Passetti I vincitori sono: Redazione Toscana Ansa e Cerasi e Borelli di Rainews 24

Sono la Redazione Toscana dell’Agenzia Ansa ed Ezio Cerasi e Claudio Borelli di Rainews 24, i vincitori del Premio Cronista 2013 - Piero Passetti che sarà consegnato sabato 5 ottobre al Lido di Camaiore. Lo ha deciso la Giuria riunita ieri a Roma che ha esaminato le candidature dei cronisti della carta stampata, della informazione radio-teletrasmessa e dei nuovi media giunte da tutta Italia.

Sono la Redazione Toscana dell’Agenzia Ansa ed Ezio Cerasi e Claudio Borelli di Rainews 24, i vincitori del Premio Cronista 2013 - Piero Passetti che sarà consegnato sabato 5 ottobre al Lido di Camaiore. Lo ha deciso la Giuria riunita ieri a Roma che ha esaminato le candidature dei cronisti della carta stampata, della informazione radio-teletrasmessa e dei nuovi media giunte da tutta Italia.

L’Agenzia Ansa è stata premiata per l’impegno sul naufragio della Costa Concordia, dalle primissime notizie della notte del 13 gennaio 2012 che hanno  fatto capire ai media di tutto il mondo l’entità e la gravità dell’accaduto, alla  assiduità con cui ha seguito l’intera vicenda, fino al raddrizzamento della nave.
Cerasi e Borelli hanno realizzato le inchieste televisive sul terremoto dell’Aquila che hanno portato a conoscenza il  verbale della Commissione grandi rischi che pochi giorni prima del disastro assicurò che non vi erano pericoli: per questo comportamento i componenti la Commissione sono stati condannati.
La Giuria ha attribuito i riconoscimenti speciali messi a disposizione dalle più alte Istituzioni  a Federica Angeli e Fabio Tonacci (Repubblica), Giovanni Del Giaccio (Il Messaggero), Amalia De Simone (Corriere.it), Mauro Favale (Repubblica),  Daniele Ferrazza (Il Mattino di Padova), Lorenzo Grassi (Metro),  Nicola Lavacca (Famigliacristiana.it), Alessio Lasta (Raidue) e Carla Manzocchi (Giornale radio Rai 1).
Il premio Vita di cronista è stato assegnato a Ester Castano, 23 anni, che in un paesino della Lombardia è bombardata dalle querele temerarie della amministrazione comunale per quello che rivela degli affari  pubblici: un esempio per tutti i giovani colleghi di come si possa fare il cronista con la schiena dritta anche  tra mille difficoltà e senza protezioni, sempre a testa alta.
Martedì primo ottobre, in una conferenza stampa a Firenze saranno comunicati i vincitori dei premi Città di Camaiore e Provincia di Lucca, dell’International Reporter of the Year Award 2013 e della Targa Alfredo Provenzali. Roma,  25 settembre 2013

PREMIO CRONISTA 2013 – PIERO PASSETTI - CONFERENZA STAMPA MARTEDÌ 1 OTTOBRE A FIRENZE

Conferenza stampa Martedì 1 ottobre a Firenze alle ore 12 presso la  Sede del Consiglio Regionale della Toscana,Via Cavour, 4 – Sala stampa Montanelli

I colleghi sono cordialmente invitati alla conferenza stampa di presentazione del Premio Cronista 2013- Piero Passetti in programma Martedì 1 Ottobre alle ore 12 presso la sede del Consiglio Regionale della Toscana, via Cavour 4 Firenze (sala stampa Montanelli).
Nel corso della conferenza stampa, oltre alla manifestazione per la consegna del premio, in programma a Lido di Camaiore (Hotel Caesar) Sabato 5 Ottobre alle 11, saranno presentati i vincitori del Premio Città di Camaiore, del Premio Provincia di Lucca, della Targa Alfredo Provenzali, intitolata al grande cronista sportivo e vicepresidente dell’Unci recentemente scomparso, e dell’International Reporter of the Year Awards.
Alla conferenza stampa parteciperanno il presidente del Consiglio Regionale della Toscana Alberto Monaci, il sindaco di Camaiore Alessandro Del Dotto, l’assessore al turismo di Camaiore Carlo Alberto Carrai, il presidente della Provincia di Lucca Stefano Baccelli, il presidente dell’Unci Guido Columba, la vicepresidente dell’Unci Ilaria Bonuccelli.

@fnsisocial

Articoli correlati