CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
Uno degli incontri del Festival (Foto: radicifuturemagazine.it)
Appuntamenti 04 Mag 2018

Libertà  di stampa: il 6 maggio tavola rotonda a Locorotondo con Emiliano, De Magistris e Lorusso

Il segretario generale della Fnsi, il presidente della Regione Puglia e il sindaco di Napoli si confronteranno anche sul tema delle minacce ai cronisti nell'ambito del Festival 'Legalitria'. Con loro il presidente dell'Ordine regionale dei giornalisti, Piero Ricci e Bepi Martellotta, presidente di Assostampa Puglia.

Il tema della libertà di stampa e dei giornalisti minacciati sarà al centro della tavola rotonda, prevista nell'ambito del Festival nazionale della legalità 'Legalitria', in programma domenica 6 maggio, alle 10.30 nell'Auditorium comunale di Locorotondo (Bari).

All'incontro parteciperanno il segretario generale della Fnsi, Raffaele Lorusso; il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano; il sindaco della città metropolitana di Napoli, Luigi De Magistris; il presidente dell'Ordine dei giornalisti di Puglia, Piero Ricci e Bepi Martellotta, presidente dell'Assostampa Puglia.

Come testimoniano i dati diffusi dal ministero dell'Interno nell'ambito del Coordinamento per la sicurezza degli operatori dell'informazione istituito con Fnsi e Ordine dei giornalisti, il fenomeno delle minacce ai cronisti ha ormai assunto dimensioni preoccupanti, con 19 giornalisti costretti a vivere sotto scorta per via del loro lavoro e oltre 120 misure di vigilanza disposte dalle forze di Polizia a seguito delle minacce e intimidazioni ricevute dagli operatori dei media.

Il Festival nazionale della legalità 'Legalitria', organizzato dalla Cooperativa Radici Future in collaborazione con Regione Puglia, Città Metropolitana di Bari, Comune di Locorotondo e Comune di Fasano, è patrocinato da Legacoop Puglia, Alleanza delle Cooperative Italiane, Corpo Consolare di Puglia, Basilicata e Molise, Cgil Puglia, Confindustria Bari e Barletta-Andria e Trani, CulTurMedia, Federazione nazionale della Stampa italiana, Ordine dei Giornalisti di Puglia, Assostampa Puglia, Libera Puglia, Dedalo Stampa Digitale e Presidi del Libro.

@fnsisocial

Articoli correlati