Si svolgerà lunedì 30 maggio 2022, dalle 10 alle 13.30, nella sede della Fnsi a Roma (corso Vittorio Emanuele II, 349) il corso di formazione "Le parole e le immagini della guerra. Le ripercussioni sui minori" organizzato dall'Ordine del Lazio con l'obiettivo di sottolineare come «la storia che stiamo vivendo chiami ancora una volta le giornaliste e i giornalisti ad allargare lo sguardo a tutti i conflitti in corso nel mondo».
Il corso, si legge nella presentazione, «è anche un'opportunità per tornare a riflettere sul peso delle parole pensate e scelte per raccontare la guerra. Altrettanto importanti sono i criteri seguiti nella selezione delle immagini per elaborare servizi sui conflitti. Ogni parola e ogni immagine, infatti, hanno ripercussioni, soprattutto sui minori e sulle fasce più deboli. La deontologia indicata dalla Carta di Treviso per tutelare i minori nei media – proseguono gli organizzatori – aiuta le giornaliste e i giornalisti nell'esercizio dell'informazione. Ma bisogna conoscerla».
Il corso è fruibile sia in presenza che da remoto. Ai partecipanti 5 crediti deontologici. Iscrizioni tramite la piattaforma www.formazionegiornalisti.it.
Fra i relatori: Guido D'Ubaldo, presidente Odg Lazio; Tonia Cartolano, Sky Tg24; Nadia Monetti, Tg2 Rai; Myriam Santilli, psicologa e psicoterapeuta; Rosy Russo, dell'associazione "Parole O_Stili". Modera: Maurizio Di Schino (Tv2000).