Giovedì 26 maggio 2022, dalle 9 alle 12, al Centro Vigilianum di Trento, si svolgerà un corso di aggiornamento professionale dal titolo "Ascoltare, discernere, comunicare. Un nuovo stile di fare informazione". Promosso da Ucsi Trento e Servizio comunicazione della Diocesi di Trento, in collaborazione con la Commissione comunicazioni della Conferenza Episcopale Triveneta, il sindacato dei giornalisti e l'Ordine professionale, il corso dà diritto a 4 crediti deontologici.
«In un mondo pervaso dalle parole, dai facili giudizi e dai pettegolezzi – anticipano gli organizzatori – l'ascolto diventa una virtù importante e uno strumento fondamentale per costruire una informazione basata sulla verità, sull'approfondimento e sulla attendibilità delle fonti. Saper ascoltare senza pregiudizi e con aperta disponibilità rappresenta il primo fondamentale passo per una buona comunicazione».
Il corso prevede l'intervento di tre relatori che tratteranno l'argomento sotto i profili professionale, etico-giuridico e deontologico: Vincenzo Varagona, presidente nazionale Ucsi, affronterà il tema "Andare, vedere e ascoltare"; Alberto Laggia, inviato di Famiglia Cristiana autore del libro "Notizia", si occuperà di "L'informazione come testimonianza"; al segretario generale della Fnsi, Raffaele Lorusso, il focus su "Crisi dell'editoria e comunicazione omologata".
L'incontro sarà preceduto dagli interventi dell'Arcivescovo di Trento, monsignor Lauro Tisi e di Rocco Cerone, segretario del sindacato regionale dei giornalisti.