Lunedì 16 maggio 2022, dalle 10 alle 13, al Circolo della Stampa di Torino, palazzo Ceriana Mayneri, corso Stati Uniti 27, si terrà l’incontro formativo “ll Premio Roberto Morrione: dieci anni di (buon) giornalismo investigativo. Un consuntivo in prospettiva”, con la presentazione della ricerca “Dieci anni del Premio Roberto Morrione. Le inchieste, i temi, i protagonisti”.
Partendo dai risultati dell’analisi condotta dall’Osservatorio di Pavia e dall’associazione Carta di Roma, si individueranno pratiche, soluzioni collettive e modalità per “sopravvivere” facendo il giornalista investigativo e realizzando inchieste di qualità, come le 37 nate nell’ambito del concorso.
Intervengono: Paola Barretta, coordinatrice associazione Carta di Roma; Marinella Belluati, docente di Analisi dei media presso il Dipartimento di Culture, Politica e Società dell’Università di Torino; Giuseppe Milazzo, ricercatore Osservatorio di Pavia; Stefano Tallia, presidente Ordine dei giornalisti del Piemonte; Alessandra Tarquini, ufficio comunicazione del Premio Roberto Morrione; Paola Sabbione della Fondazione Compagnia di San Paolo. Conduce Stefano Lamorgese, vice presidente associazione Amici di Roberto Morrione e giornalista di Report Rai3.
Sono previsti crediti formativi per i giornalisti che parteciperanno in presenza e si saranno iscritti tramite la piattaforma dell’Ordine dei giornalisti entro il 14 maggio 2022. Diretta streaming sulla pagina Facebook e sul canale YouTube del Premio Morrione.
PER APPROFONDIRE
Tutte le informazioni utili sono disponibili sul sito web robertomorrione.it.