Un incontro serale organizzato dall'associazione 'A mano disarmata' e dal Sindacato giornalisti Veneto dedicato al racconto delle vicende locali, con una particolare attenzione ai temi dell'informazione, della legalità e della cittadinanza. È il webinar 'Le mappe del racconto. Narrare i territori' in programma il 23 febbraio 2021, online, valido anche ai fini della formazione professionale continua (due i crediti per chi si registra tramite la piattaforma Sigef, sezione 'Enti terzi'). «Il Veneto – spiegano i promotori – è la prima tappa di un viaggio nelle regioni italiane attraverso le testimonianze di scrittori, registi, sociologi, magistrati, docenti universitari, giornalisti e responsabili di associazioni. Diversi protagonisti alla scoperta di una regione che dagli anni '70 a oggi ha cambiato profondamente la sua fisionomia politica, sociale e culturale. L'enorme crescita economica che ne ha fatto uno dei territori più dinamici del Paese ha fatalmente attratto anche la criminalità organizzata con le conseguenze su cui faremo il punto in due incontri online». Il secondo appuntamento è il 2 marzo, sempre alle 21.
Alla prima puntata partecipano: Massimo Carlotto, scrittore, drammaturgo, giornalista, saggista, fumettista e sceneggiatore italiano; Daniele Vicari, regista, sceneggiatore e scrittore italiano; Gianni Belloni, giornalista professionista, direttore del Centro di documentazione ed inchiesta sulla criminalità in Veneto (CIDV), autore di inchieste e reportage sulla criminalità organizzata per quotidiani e riviste; Roberto Terzo, sostituto procuratore alla Procura della Repubblica di Venezia; Giuseppe Giulietti, presidente della Federazione nazionale della Stampa italiana.
L'appuntamento è per martedì 23 febbraio 2021, dalle 21, sulla pagina Facebook e su canale YouTube dell'associazione 'A mano disarmata'.
PER APPROFONDIRE
Tutte le informazioni utili su amanodisarmata.com.