CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
Il post di Marco Durante su Linkedin
La polemica 13 Gen 2025

LaPresse, gli auguri di Durante solo a una parte di redazione

Il presidente dell'agenzia di stampa affida ai social un messaggio con cui, rivendicando i risultati raggiunti, fa notare che «abbiamo fatto tutto questo con una media di meno di 4 persone al giorno per 365 giorni, per malattia». Aggiungendo: «Un grazie con tutto il cuore a tutti quelli che sono sempre stati presenti».

Fine anno: tempo di bilanci. Tempo di auguri e ringraziamenti, anche se non per tutti allo stesso modo. Ha suscitato polemiche il post pubblicato su Linkedin a fine 2024 con cui il presidente dell'agenzia LaPresse, Marco Durante, rivendicando i risultati raggiunti, fa notare che «abbiamo fatto tutto questo con una media di meno di 4 persone al giorno per 365 giorni, per malattia, e se semplicemente moltiplichiamo 4 x 365 gg otteniamo 1465 risorse in meno per tutto il 2024».

E poco dopo Durante specifica: «Grazie alla mia stretta squadra su cui posso contare sempre per confrontarmi e trovare insieme la strada migliore da percorrere, al mio Direttore, instancabile geniale inossidabile persona di altri tempi e un grazie devo darlo con tutto il cuore a tutti quelli che sono sempre stati presenti per 365 gg magari sostituendo un collega all'ultimo momento o prendendosi in aspirina per non mancare».

Insomma, a chi è mancato perché ammalato, a chi per un giorno su 366 (il 2024 è stato bisestile) non è stato presente, niente «grazie con tutto il cuore» da parte del presidente. 

«Per Durante - commenta Domenico Affinito, segretario aggiunto vicario della Fnsi - il lavoratore merita il 'grazie' se, quando è malato, prende un'aspirina e va comunque al lavoro. Una pratica pericolosa dal punto di vista sanitario (e l'abbiamo visto col Covid cosa scatena un comportamento non responsabile verso gli altri in caso di malattia) e aberrante dal punto di vista sindacale e normativo: una bestialità che non si sentiva da prima dello Statuto dei Lavoratori».

@fnsisocial

Articoli correlati