CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
La home page di sanfrancescopatronoditalia.it
Anniversario 21 Gen 2021

La rivista San Francesco compie 100 anni. Il 24 gennaio evento online per "ripercorrere il viaggio francescano"

L'incontro, in diretta dalle 21 su sanfrancesco.org, è il primo di una serie di appuntamenti «sulle piazze che hanno visto il passaggio del Santo di Assisi», spiega la sala stampa del Sacro Convento. Fra i partecipanti: il direttore padre Enzo Fortunato; il presidente Fnsi, Giuseppe Giulietti; la direttrice di Rai Giornale Radio e Radio Uno, Simona Sala.

A 100 anni dall'uscita del primo numero della rivista San Francesco la redazione del mensile francescano e i frati del Sacro Convento di Assisi hanno organizzato una serie di incontri dedicati alla comunicazione e all'importanza della figura del Santo e dei suoi viaggi in Italia e nel mondo.

Il primo evento si terrà domenica 24 gennaio alle 21, in diretta streaming sul sito sanfrancesco.org, un dialogo dal titolo 'Parole Povere' fra il Vescovo di Assisi, monsignor Domenico Sorrentino, il Custode del Sacro Convento di Assisi, fra Marco Moroni, la direttrice di Rai Giornale Radio e Radio Uno, Simona Sala, il presidente della Federazione Nazionale della Stampa Italiana, Giuseppe Giulietti, e il direttore della rivista San Francesco, padre Enzo Fortunato. Modera l'incontro Alessio Antonielli.

«In programma un dialogo ogni mese in una piazza diversa d'Italia per celebrare San Francesco e il suo passaggio, partendo da Assisi, dove il Santo si spogliò dei propri beni. Se Francesco è passato dalla chiesa alla piazza è stato per annunciare e testimoniare il Vangelo. Oggi con lo stesso anelito, dalle piazze alle nuove agorà, ripercorriamo con questi incontri il viaggio e lo spirito dei francescani», spiega una nota del Sacro Convento.

«Sulle orme di Francesco, sulla pluralità di linguaggi e sull'esaltazione di ogni mezzo tecnologico come 'dono' abbiamo deciso di adottare a piene mani ogni strumento di comunicazione, come mezzo diretto, immediato, interattivo e partecipativo. Il mondo cibernetico come elemento divulgativo e di incontro non nasce dalla tecnologia stessa, ma semplicemente è la potenza tecnica che permette di realizzare il sogno di un umanesimo francescano. Una tecnologia adoperata per creare nuovi contenuti e nuovi valori al servizio dell'uomo», dichiara padre Enzo Fortunato.

Ogni mese si terrà un collegamento virtuale (in presenza quando terminerà l'emergenza covid) con una delle piazze che hanno visto il passaggio del Santo: Alessandria, Alviano, Ancona, Ascoli Piceno, Assisi, Bologna, Foligno, Gubbio, Perugia, Roma, Santa Maria degli Angeli e Trevi. «Un modo, questo, per testimoniare e comunicare il francescanesimo e il messaggio del poverello di Assisi in cammino con papa Francesco che invita la Chiesa ad essere ospedale da campo, in uscita e prossima all'altro», aggiunge il Sacro Convento.

Oltre che sul sito web della rivista, l'evento verrà trasmesso sulla pagina Facebook e YouTube di San Francesco d'Assisi e sul canale Facebook del direttore della rivista, padre Enzo Fortunato.

@fnsisocial

Articoli correlati