Venerdì 14 aprile, alle 10.30, la Federazione nazionale della stampa italiana ospita la conferenza stampa di presentazione della settima edizione del premio nazionale “La Pellicola d’Oro. Mestieri e artigiani del cinema italiano”.
“La Pellicola d’Oro” è un riconoscimento che si pone come obiettivo quello di portare alla ribalta quei “mestieri” il cui ruolo è fondamentale per la realizzazione di un film ma che, allo stesso tempo, sono praticamente “sconosciuti” o non correttamente valutati dal pubblico che frequenta le sale cinematografiche o guarda i film sui canali televisivi.
Quattordici le categorie in concorso, 150 gli addetti ai lavori che compongono la giuria, numerosi anche i premi speciali che verranno assegnati ad esponenti del cinema, dello spettacolo e della cultura, nel corso della cerimonia di premiazione in programma giovedì 20 aprile alle ore 21 presso il Teatro Italia, in via Bari, 18 a Roma.
Il premio “La Pellicola d’Oro” è promosso ed organizzato dall’Associazione culturale “Articolo 9 Cultura e Spettacolo” e dalla “Sas Cinema”, di cui è presidente lo scenografo e regista Enzo De Camillis, da cui nasce l’idea di istituire il Premio.